Hockey L’Ambrì sfata il tabù Ginevra, il Lugano senza due stranieri perde con il Friborgo

SwissTXT / red

21.12.2023

Il Top Scorer dell'Ambri Michael Spacek durante la partita contro il Ginevra Servette alla Gottardo Arena di Ambri.
Il Top Scorer dell'Ambri Michael Spacek durante la partita contro il Ginevra Servette alla Gottardo Arena di Ambri.
KEYSTONE

I biancoblu tornano al successo con il Servette al decimo tentativo, shutout per Juvonen. Ai bianconeri invece non basta una prova gagliarda: il Gottéron esce alla distanza.

SwissTXT / red

L'Ambrì ha finalmente infranto il tabù Ginevra. Sconfitti negli ultimi nove scontri diretti, i leventinesi hanno superato i campioni svizzeri in carica per 2-0 alla Gottardo Arena.

In una partita a lungo bloccata, i leventinesi hanno offerto un'ottima prestazione difensiva, trovando il modo di pungere nel terzo periodo. Dapprima Dauphin ha segnato sulla scia del quarto powerplay di serata al 45'59", poi Heim ha chiuso i conti con un'azione personale al 53'30".

Il 3 punti permettono ai biancoblù di superare gli stessi avversari in classifica e di salire al 7o posto.

Lugano sconfitto a Friborgo

Sceso in pista a Friborgo con soli quattro stranieri, vista la squalifica all'ultimo momento di Joly, il Lugano non è riuscito a evitare la prima sconfitta stagionale con il Gottéron, uscito alla distanza e vittorioso 3-0.

Privo anche degli infortunati Carr, Granlund, Ruotsalainen, Marco Mueller, Canonica e Walker, l'HCL ha comunque tenuto fino al 39'47", quando Wallmark ha spezzato l'equilibrio trafiggendo Koskinen con un tiro imparabile.

Il gol ha fatto male al Lugano, punito da Bykov al 43'24" per il momentaneo 2-0. Di De la Rose, al 49'23", l'ultima rete del match.