Samuelsson sul Lugano«Merzlikins? Da quando ha iniziato a parlare di NHL non è più lo stesso»
fon
28.9.2018
L'ex giocatore di ZSC Lions e Davos ha commentato il tribolato avvio di stagione del Lugano, puntando il dito contro la poca volontà al sacrificio dei giocatori bianconeri.
Morgan, cosa ne pensi dell'inizio di stagione del Lugano?
Sinceramente sono molto deluso. Non giocano come mi sarei aspettato. Soprattuto dopo quello che avevano mostrato nella fase finale dello scorso campionato. I bianconeri mi sembravano essere riusciti a trovare una certa stabilità, invece adesso sembra che tutto sia stato dimenticato. Inoltre manca il cosiddetto fuoco sacro, sì, il fuoco sacro che avevano quando scendevano in pista per esempio durante gli scorsi Playoff si è spento...
Come ti spieghi questo cambiamento di attitudine?
Non so cosa sia successo. È vero, siamo all'inizio del campionato ma non può essere una scusa. Il Lugano è una squadra che vive di emozioni, e scendere sul ghiaccio come sta facendo ora, senza grinta e senza sacrificarsi, non può certo aiutare a migliorare la situazione. Trovo incredibile che uno dei giocatori più in forma, uno dei pochi che lotta per la squadra, è il 37enne Sébastien Reuille.
Il rientro di Klasen potrebbe far bene alla squadra?
Klasen sta uscendo da un infortunio, non è mai facile fare la differenza rientrando da un periodo di pausa forzata lontano dal ghiaccio e dalla competizione. Inoltre nelle partite di preparazione lo svedese non l'ho visto per niente bene. Il Lugano deve fare qualcosa, deve trovare una soluzione, perché è tragico vedere un giocatore del suo valore perdere completamente la fiducia e giocare in balia degli avversari e delle emozioni negative.
Nonostante l'inizio di campionato non brillante ci sono giocatori che ti hanno sorpreso in positivo?
Non direi...
... e in negativo?
Bé, sì in negativo parecchi. Ma farò solo due nomi. Prima di tutto Elvis Merzlikins, che da quando ha iniziato a parlare di NHL (la scorsa estate ndr) non è più quello di prima. Invece il neo acquisto Romain Loeffel mi sembra che non sia ancora arrivato in Ticino...
L'allenatore gioca un ruolo attivo in questo inizio di stagione poco brillante?