Maxi contratto per Merzlikins «Elvis sarà parte del nostro successo nei prossimi anni»

Swisstxt

22.9.2021 - 09:59

Elvis Merzlikins, 27 anni
Elvis Merzlikins, 27 anni
KEYSTONE

Maxi estensione di contratto per Elvis Merzlikins con Columbus. L'ex portiere del Lugano diventa così una pedina importane per il futuro delle 'giacche blu'. 

22.9.2021 - 09:59

Il 27enne portiere lettone, cresciuto nelle giovanili del Lugano, ha infatti firmato un accordo da 27 milioni di dollari con la franchigia di NHL per altri cinque anni e dunque sino al termine della stagione 2026-27. Da quando ha fatto il suo debutto con la squadra dell'Ohio nel 2019, Merzlikins ha raggiunto il quarto posto di tutta la lega per percentuali di parate.

«Finalmente possiamo chiamare casa mia Columbus!», ha postato il 27enne sul suo profilo Instagram.

«Non potrei essere più contento!»

«Il portiere è una posizione molto importante per la nostra squadra e Elvis Merzlikins è stato molto importante nelle ultime due stagioni, quindi siamo molto entusiasti di aver concordato i termini di un'estensione di contratto che lo terrà a Columbus per almeno i prossimi sei anni», ha il direttore sportivo dei Blue Jackets Kekalainen. «È grande, atletico, ha un'enorme passione per il gioco e crediamo che sarà parte integrante del nostro successo nei prossimi anni». 

L'accordo a lungo termine con Merzlikins mette così in discussione il futuro di Joonas Korpisalo, che ha condiviso la rete con il lettone nel corso delle ultime due stagioni. Inoltre, il promettente portiere Matiss Kivlenieks, considerato un potenziale n. 2 per i Blue Jackets, è rimasto ucciso in un incidente il 4 luglio.

Merzlikins ha una media di 2,54 gol subiti a partita,  quella di parate è dello 0.920%, mentre sono sette i shutout in 61 partite di carriera NHL. 

Swisstxt