Il futuro della National League Hockey nostrano solamente dal 1° gennaio?

bfi

15.7.2020

Partite con o senza spettatori negli stadi svizzeri di hockey?
Partite con o senza spettatori negli stadi svizzeri di hockey?
Keystone

La data d'inizio del massimo campionato svizzero di hockey è ancora legata agli sviluppi della situazione pandemica: 5 i possibili scenari presi in considerazione dalla lega. 

Se l'hockey nostrano sembrava essersela cavata alla meno peggio a causa del Covid-19, vista la situazione presente, in fatto di contenimento del virus, la lega svizzera di hockey sta pensando a diversi scenari per la prossima stagione. 

In Germania non si inizierà prima del 1° novembre

Se noi svizzeri rimaniamo nell'ambito delle possibilità, i vicini di casa tedeschi hanno già deciso: la DEL (il massimo campionato di hockey di Germania) che aveva previsto di iniziare il 18 settembre ha fatto sapere per bocca del suo presidente Gernot Tripcke che la stagione 2020-2021 non inizierà sicuramente prima del 1° novembre.

Alps Hockey League

Anche il comitato direttivo del campionato professionistico di hockey che coinvolge formazioni austriache, italiane e slovene ha già preso una decisione, non definitiva in quanto dipendente dall'evolversi della situazione sanitaria nei tre paesi: la stagione inizierà il 3 ottobre.

Cinque scenari per la National League 

In Svizzera, al momento, sono previsti diversi piani provvisori con cinque possibili date di inizio. Oltre al regolare inizio del 18 settembre, ci sarebbero anche le date di rinvio per il 1° ottobre, il 1° novembre, il 1° dicembre e, nella peggiore delle ipotesi, il campionato potrebbe iniziare il 1° gennaio 2021. 

La decisione finale è legata allo sviluppo della pandemia, poiché il divieto di eventi con più di 1'000 persone è ancora in vigore fino alla fine di agosto.  
Denis Vaucher è ottimista. Il presidente della lega crede che la stagione potrebbe iniziare come previsto, ma con quanti spettatori negli stadi?

Operazione decisionale non certo semplice in quanto la data d'inizio  deve essere comunicata con almeno cinque settimane di anticipo per dare alle squadre il tempo sufficiente per prepararsi.

Denis Vaucher è ottimista
Denis Vaucher è ottimista
Keystone

Se la nuova stagione dovesse effettivamente iniziare il 18 settembre, come previsto, la decisione dovrebbe essere chiarita e comunicata al più tardi entro metà agosto. Il presidente Vaucher, in un'intervista concessa al sito Watson.ch, ha detto che se necessario sarà convocata una riunione straordinaria.

Tifosi solidali

Nonostante le tante incertezze la solidarietà dei tifosi svizzeri di hockey su ghiaccio si sta dimostrando grande, tanto che la vendita degli abbonamenti è iniziata bene. Se alcune società non contemplano opzioni alternative, ve ne sono altre che hanno già dichiarato di essere pronte a rimborsare i prezzi dei biglietti delle partite alle quali gli abbonati non potranno assistere a causa delle normative legate alla pandemia. 

Keystone

Lo scetticismo di Marc Lüthi 

Il CEO del Berna Marc Lüthi ha recentemente dichiarato di essere scettico in merito alla partenza del campionato come previsto in prima istanza: il dirigente della formazione della capitale ha detto di sentirsi male quando vede persone che si stringono la mano, che si abbracciano e si baciano, che festeggiano insieme spensieratamente e senza maschere e senza rispettare le norme della distanza sociale. 

Tornare alla home pageTorna agli sport