"The Great One" parla di Nico Hischier "Nico gioca con il cuore e io amo questi giocatori"

bfi

20.12.2017

Il 56enne Wayne Gretzky ama ancora giocare a hockey
Il 56enne Wayne Gretzky ama ancora giocare a hockey
Keystone

In un’intervista esclusiva alla “Weltwoche” The Great One, all’anagrafe Wayne Gretzky, esprime i suoi giudizi e le sue impressioni sul vallesano Nico Hischier.

Già un mese fa, lo stesso Gretzky disse: “Dite al numero 13 che mi piace guardarlo”.

Ora, il più grande giocatore di hockey della storia - per molti - tesse le lodi del giovane svizzero che sta già facendo impazzire la NHL: “Lui è veramente bravo, molto bravo - racconta l’oggi 56enne canadese -, e bello vederlo. è grazie a giocatori come lui che noi amiamo l’hockey”.

Non un complimento da poco se arriva da colui che in carriera ha giocato 1487 incontri di NHL mettendo a segno 2857 punti.

Il 18enne Hischier, nelle prime 33 partite in NHL, ha messo a segno 20 punti.

“Hischier è l’esempio perfetto da usare per motivare i bambini - continua l’ex numero 99 degli Edmonton Oilers - perché tra i junior, l’anno scorso, Nico è stato colui che ha totalizzato il punteggio maggiore nelle categorie etica del lavoro e disciplina “.

Gretzky ne è entusiasta: ”Prende sul serio la sua responsabilità e si preoccupa di tutta la squadra”.

Sulla maggiore qualità del giovane talento elvetico il quattro volte vincitore della Stanley Cup non ha dubbi: “Gioca con il cuore. Non importa in quale sport: calcio, football, basket, cricket, hockey; se un giocatore gioca senza cuore, io non lo voglio nella mia squadra. Nico Hischier gioca con il cuore nelle mani, come si dice dalle mie parti. Io amo questo tipo di giocatori”.

Tornare alla home page