Brutale! Nygren mette al tappeto il povero Forrer 

fon/bfi

1.4.2022

In gara-4 della serie di Playoff tra Davos e Rapperswill, che ha già conosciuto momenti di estrema durezza, lo svedese del Davos ha commesso un intervento davvero pericoloso.

fon/bfi

Mentre a Lugano ci si lecca le ferite e a Zugo si prepara l'assalto alle semifinali, i quarti di finale che vedono opposti Rapperswil e Davos continueranno con gara-5.

I grigionesi, che erano sotto 3-0 nella serie fino a giovedì, hanno ridotto il deficit grazie a una vittoria casalinga per 2-0. Una sfida maschia, quella consumatasi a Davos, come succede spesso nei Playoff di hockey, dove durezza e colpi proibiti infiammano gli animi e lanciano messaggi chiari.

Il bruttisimo intervento di Magnus Nygren

Così anche ieri sera appunto... fino a quando, sul risultato di 1-0 per il Davos, all'inizio del terzo centrale, si è verificata una brutta scena: un intervento al di fuori dei parametri del permesso, oltre le logiche del gioco virile e duro menzionato sopra.

Lo svedese dei grigionesi Magnus Nygren è andato ad impattare contro il suo avversario Sandro Forrer, in maniera alquanto dura, alla testa. Il video (sopra) dimostra la durezza dell'azione del numero 27 dei gialloblu, la pericolosità del suo intervento.

Pericolosità e durezza punita da parte degli arbitri che hanno mandato lo svedese anzitempo sotto la doccia.

Forrer in ospedale

Anche lo sfortunato Forrer non ha potuto continuare la gara. È stato in grado sì di raggiungere lo spogliatoio da solo, ma poco dopo, le immagini televisive hanno mostrato il medico precipitarsi negli stessi. Il giocatore del Rappi è stato poi trasportato all'ospedale di Davos per degli accertamenti.

Il direttore sportivo del Rapperswil Janick Steinmann, in un'intervista a 'MySports' nel dopo-partita ha detto che «Sandro Forrer non sta molto bene. È ancora in ospedale. Ma i playoff sono così, è normale. Si gioca al limite».

«Fa parte del gioco»

Anche l'attaccante del Rapperswil Nico Dünner non ha voluto sopravvalutare la pericolosità dell'intervento di Nygren: «Si tratta di Playoff. Ci sono molti duelli, alcuni un po' al limite, da parte di entrambe le squadre. Non concediamo niente, tutti vogliono molto. Naturalmente è difficile quando si perdono i giocatori, ma fa parte del gioco».

«Nessuno vuole vedere colpi del genere, nemmeno nei Playoff»

Di opinione diversa invece è stato l'ex arbitro Tobias Wehrli, oggi esperto per 'MySports', il quale ha dichiarato inequivocabilmente: «Nessuno vuole vedere colpi del genere, nemmeno nei Playoff. È andato diretto alla testa. Intervento che non avrà solo delle conseguenze sulla salute di Forrer, ma anche di Nygren».

Squalifica e aperta una procedura

Infatti, è stata aperta una procedura nei confronti del difensore del Davos il quale è stato sospeso automaticamente per un turno e dunque salterà almeno il quinto incontro della serie che si giocherà sabato sera in casa dei sangallesi.

Già nel corso della terza sfida tra l'HC Davos allenato da Christian Wohlwend e il Rapperswill condotto dalla balaustra da Stefan Hedlund, si è assistito ad un brutto intervento. Anche in questo caso è stato un giocatore del Davos, Jannik Canova, a mettere fuori gioco il capocannoniere del Rappi Gian-Marco Wetter con un colpo scorretto.

L'hockey è uno sport duro, a volte durissimo, e i Playoff accentuano ancora di più le caratteristiche intrinseche di questo sport, ma nonostante ciò ci troviamo d'accordo con il signor Wehrli: «Nessuno vuole vedere colpi del genere, nemmeno nei Playoff».