Quali sono i dieci giocatori di National League che finora hanno totalizzato più punti in media a partita? Due soli sono gli svizzeri, tra l'altro non giovanissimi.
Poiché il programma del campionato di National League è stato fin qui gestito più dai vari rinvii che dalla tabella di marcia iniziale - lo Zurigo ha giocato fin qui 11 partite mentre per contro il Davos 5 - abbiamo preso come riferimento la media dei punti per partita per definire chi è il miglior Top Scorer fino a questo punto della stagione.
Per questo motivo il Top Scorer ufficiale di National League Denis Hollenstein (12 punti), degli ZSC Lions, è assente dalla nostra top 10.
9° Christopher DiDomenico (Friburgo) - 1,29 punti a partita
DiDomenico è l'ultimo di otto giocatori stranieri tra i primi 10 giocatori di National League più produttivi di ottobre. Il canadese ha potuto giocare sette partite nel primo mese di campionato facendo segnare 9 punti (due gol e sette assist). Anche grazie alle sue prestazioni il Friburgo ha avuto un ottimo inizio di stagione.
9° Ryan Gunderson (Friburgo) - 1,29 punti a partita
Esattamente lo stesso rendimento del suo compagno di squadra DiDomenico è stato ottenuto anche da Ryan Gunderson. Il difensore americano è risultato fin qui indispensabile per la squadra di Christian Dubé, soprattutto per la sua produttività offensiva. Il 35enne ha totalizzato nove punti (due gol e sette assist) in sette partite, proprio come DiDomenico. Gunderson è tra l'altro l'uomo con il maggior tempo di ghiaccio per partita della sua squadra (media 22:35 minuti).
8° Joe Thornton (Davos) - 1,33 punti a partita
Il ritorno a Davos della superstar di NHL Joe Thornton è un grande affare per tutta la National League. A 41 anni Big Joe dimostra di essere tutt'altro che vecchio per giocare a hockey. Thornton ha fin qui giocato tre partite per l'HCD accumulando quattro punti (un gol e tre assist). I tifosi della squadra grigionese - e non solo - si auspicano che la star americana possa rimanere a lungo a Davos, soprattutto perché il 41enne è in possesso della licenza svizzera e quindi non grava sul contingente di giocatori stranieri.
7° Magnus Nygren (Davos) - 1,40 punti a partita
Il difensore più produttivo di questa stagione è un altro giocatore del Davos. Magnus Nygren ha fatto registrare sette punti in cinque partite (tre gol e quattro assist). Il trentenne svedese è anche il giocatore di National League che ha avuto più tempo a disposizione sul ghiaccio:26:46 minuti a partita, di media.
6° Damien Brunner (Bienne) - 1,50 punti a partita
Il primo dei due svizzeri di questa lista è Damien Brunner. L'ex Lugano, Zugo, New Jersey Devils e Detroit Red Wings ha finora disputato solo quattro partite a causa di un lieve infortunio, ma in queste il 34enne ha totalizzato sei punti (tre gol e tre assist).
4° Julius Nättinen (Ambrì-Piotta) - 1,60 punti a partita
Il finlandese dell'Ambrì, Julius Nättinen, ha giocato solo cinque partite in questo inizio di stagione segnando la bellezza di otto gol . Il 23enne sta ancora aspettando di mettere a segno il suo primo assist in National League. Le quattro reti segnate contro il Lions rimarranno per lui un ricordo speciale, mentre l'Ambrì sa di poter contare su un cecchino di prima classe.
4° Andres Ambühl (HCD) - 1,60 punti a partita
Il giocatore svizzero fin qui più produttivo è il 'solito' Andres Ambühl, che, come Julius Nättinen, è riuscito a totalizzare una media di 1,6 punti a partita. L'attaccante del Davos ha messo a referto otto punti (cinque gol e tre assist) in cinque partite, facendo di lui il capocannoniere della sua squadra. Come il buon vino, il 37enne sembra ancora sapersi migliorare nonostante l'età.
3° Eric Fehr (Ginevra) - 1,67 punti a partita
L'attaccante ginevrino Eric Fehr si aggiudica la medaglia di bronzo di questa speciale momentanea classifica. Il canadese è un pezzo importante dello scacchiere di Patrick Emond, come dimostrano chiaramente i suoi dieci punti realizzati (sette gol e tre assist) in sei partite. Se Fehr continuerà così non ci sono dubbi che polverizzerà il già ottimo bottino personale raccolto nella scorsa stagione (34 punti).
2° Charles Hudon (LHC) - 1,75 punti a partita
Si può dire senza ombra di dubbio che i vodesi hanno fatto un ottimo affare a portarsi tra le proprie fila il canadese Charles Hudon. Il 26enne è arrivato in Svizzera solo a metà ottobre, ma da allora ha già totalizzato sette punti (quattro gol e tre assist) in quattro partite giocate. I tifosi del Losanna potranno leccarsi i baffi ancora per un po'.
1° Linus Omark (Ginevra) - 1,83 punti a partita
Era già stato etichettato come uno dei grandi trasferimenti di questa stagione, e Linus Omark non ha fin qui tradito le aspettative. Lo svedese è stato il giocatore più produttivo di National League in fatto di punti a partita. L'attaccante svedese, oltre a creare spettacolo sul ghiaccio, ha fatto registrare 11 punti (due gol e nove assist) in sei partite disputate con la maglia del Losanna. La sua visione di gioco è semplicemente eccezionale. Omark é a giusta ragione uno dei grandi favoriti per la conquista dello scettro di topscorer di questa stagione.