Avvicinamento ai Mondiali

Patrick Fischer: «L'Italia è un avversario che dobbiamo dominare»

fon

3.5.2021

Patrick Fischer vuole mettere a segno molte reti contro l'Italia.
Patrick Fischer vuole mettere a segno molte reti contro l'Italia.
Keystone

La Nazionale svizzera prosegue la preparazione ai Mondiali di Riga con un'amichevole contro l’Italia martedì sera a Bienne. Dopo le due vittorie raccolte contro la Russia la selezione di Patrick Fischer dovrà vedersela con un avversario di caratura nettamente inferiore.

fon

3.5.2021

La Nati sa bene cosa deve fare. Martedì sera gli elvetici affronteranno l'Italia in una partita dove la tabella di marcia è molto chiara: creare occasioni da rete - cercando ovviamente di sfruttarle al meglio - e tenere in mano il pallino del gioco.

La Svizzera - che potrà contare sul rinforzo di difesa Mirco Müller eliminato col il suo Leksands IF in quattro partite dall’Örebro HK ai quarti di finale dei Playoff della Swedish Hockey League - farà i conti con un'avversario molto diverso rispetto alle ultime due uscite.

«Sarà decisamente una partita più facile da giocare rispetto alle due sfide contro la Russia - ha spiegato l'allenatore Patrick Fischer ai microfoni dell'ATS - l'Italia è un avversario che dobbiamo dominare, imponendo la nostra velocità e le nostre qualità tecniche».

«Dobbiamo inoltre proseguire con il nostro eccellente lavoro difensivo dimostrato contro la Russia, è una parte decisiva del nostro gioco e ci permette di controllare le partite. In quest'ottica, dobbiamo anche fare un passo avanti nella costruzione del gioco e nei passaggi», ha poi concluso il 45enne ex giocatore e allenatore del Lugano.

Gli elvetici oltre al difensore proveniente dal campionato svedese Mirco Müller potranno contare su ulteriori quattro rinforzi dopo l'eliminazione delle rispettive squadre nelle semifinali dei Playoff. Si tratta del portiere del Rapperswil Melvin Nyffeler, il difensore Dominik Egli - pure del Rappi - e la coppia degli ZSC Lions formata dal difensore Christian Marti e l'attaccante Sven Andrighetto.

Patrick Fischer non potrà contare su Denis Malgin, il quale è stato richiamato in Canada dai Toronto Maple Leafs. L'attaccante di Olten - autore in questa stagione di 42 punti in 45 partite con la maglia del Losanna - è stato inviato in AHL fra le fila dei Toronto Marlies, in attesa di un probabile richiamo in vista dei Playoff di NHL al via fra qualche settimana.