È una cifra record per la NHL, quella scritta nel nuovo accordo che legherà Leon Draisaitl agli Edmonton Oliers per otto anni a partire dalla stagione 2025-26.
La franchigia canadese e l’attaccante tedesco continueranno la loro avventura insieme sulla base di un nuovo contratto da 14 milioni di dollari a stagione, 112 milioni in totale.
Contratto che, nella storia della NHL, è secondo solo a quello da 124 milioni di dollari per 13 anni firmato da Alex Ovechkin nel 2008.
Da record è il guadagno annuo, mai raggiunto da nessun altro.
«Un giorno storico per gli Oilers»
Draisaitl ha giocato 81 partite la scorsa stagione, segnando 41 gol e 65 assist per 106 punti. Ha aggiunto altri 10 gol e 21 assist in 25 partite di playoff, aiutando Edmonton a raggiungere la prima finale della Stanley Cup dal 2006.
«Questo è un giorno storico per gli Edmonton Oilers», ha dichiarato il direttore generale della squadra Stan Bowman in un comunicato.
«L'impegno di Leon nei confronti della nostra squadra, della nostra città e dei tifosi degli Oilers di tutto il mondo non può essere sottovalutato. Il suo desiderio di contribuire a portare un titolo della Stanley Cup a Edmonton è al centro di tutto ciò che fa sia dentro che fuori dal ghiaccio».
Ecco perchè è già una leggenda della NHL
Dal 2018-19, Draisaitl è al secondo posto nella NHL per punti segnati (643) dietro al compagno di squadra Connor McDavid (726), e al secondo posto per gol realizzati(272), dietro solo a Auston Matthews dei Toronto Maple Leafs (294).
«Giocatori come Leon sono speciali, non ci sono molte persone al mondo che sanno giocare a hockey come lui», ha detto Bowman. «E non c'è modo di sostituire quello che Leon porta al tavolo. Quindi, è stato una parte enorme della nostra squadra. E continuerà ad esserlo».
Draisaitl ha infatti contribuito alle qualificazioni degli Oilers per i playoff in cinque stagioni consecutive e in sei delle sue 10 con la squadra. Prima del suo arrivo a Edmonton, i canadesi avevano mancato il playoff per ben otto stagioni consecutive.
Inoltre. Da quando è entrato nella NHL è il terzo giocatore per punti totalizzati, dietro solo a McDavid (982) e Nikita Kucherov dei Tampa Bay Lightning (855), e secondo per gol segnati in power-play (146) dietro ad Alex Ovechkin dei Washington Capitals.
L'obiettivo è la Stanley Cup
Ma ciò che conta di più per Draisaitl è vincere la Stanley Cup. «Sono entusiasta di far parte di questa squadra e di continuare a lavorare per raggiungere l'obiettivo finale. Sappiamo tutti qual è».
La sfida è lanciata, dopo gli anni del leggendario Wayne Gretzky gli Oilers vogliono rimettere le mani sul trofeo più ambito.
Swisstxt