Il Lugano ha annunciato di aver trovato un accordo per il prolungamento del contratto di Marco Zanetti.
Dopo il rinnovo del gladiatore Julian Walker, che dunque giocherà la sua undicesima stagione consecutiva con la maglia dell’Hockey Club Lugano e l'annuncio dell'ingaggio del centro finlandese Arttu Ruotsalainen, per le prossime due stagioni, Domenichelli e il suo staff hanno messo a segno un altro colpo: il prolungamento di tre anni del contratto del giovane Marco Zanetti, che così bene ha fatto nel corso della sua prima stagione in prima squadra.
Il giovane attaccante italiano, entrato stabilmente in prima squadra durante questa stagione, ha rinnovato il proprio accordo col club bianconero fino al termine del campionato 2025-26.
Il 21enne di Malnate ha debuttato con i sottocenerini il 1o ottobre 2022, giocando da allora 55 partite e collezionando 7 reti e 11 assist.
Quando le cose non andavano tanto bene e il pubblico di fede bianconera denunciava una certa mancanza di entusiasmo sul ghiaccio da parte dei propri beniamini, l'arrivo in prima squadra di Marco Zanetti non è passato inosservato: grazie alla sua grinta, alla sua velocità davvero impressionante e a doti tecniche non indifferenti, il ragazzo si è guadagnato da subito l'affetto dei tifosi.
Diverse volte il 21enne è stato nominato miglior giocatore in campo, tante le situazioni in cui è sgusciato via ai difensori avversari bruciandoli sullo scatto, uno, il momento in cui ha dimostrato coraggio, nonostante il dolore e la paura: in occasione della seconda gara di Playoff contro il Ginevra, il giovane attaccante viene toccato durissimo dal bisonte avversario Artikainen (108 chilogrammi). il 21enne finisce giù, frastornato dall'impatto con il tir. Esce, e pochi cambi dopo eccolo di nuovo in campo. Si poteva pensare che il ragazzo avrebbe tirato un poco i remi in barca e invece no, è torna in in pista con la stessa verve. Superbo l'assist per Carr, che insacca la rete del 2-0.
Il comunicato del club
«È arrivato lo scorso autunno come una ventata d’aria fresca e una luce di speranza in un clima buio e a tinte fosche. Marco Zanetti, approdato tredicenne alla Cornèr Arena da Chiasso in età Mini, vera rivelazione della stagione bianconera appena terminata, si è legato all’Hockey Club Lugano fino al termine del campionato 2025/26. Dopo tre stagioni da Mini Top, altrettante da Novizi Elit e 152 partite da U20 Elit (103 punti) con il settore giovanile bianconero (con due medaglie d’argento e una medaglia di bronzo nel campionato di categoria), Zanetti aveva esordito lo scorso 1. ottobre 2022 in prima squadra.
Da quel momento, in un contesto complicato ma con la fiducia che lo staff di Luca Gianinazzi gli ha sempre concesso, l’inesauribile attaccante no. 11 (173 cm. x 74 kg., “left”) si è conquistato i galloni da titolare, alternandosi in ogni linea offensiva del Lugano che, con la sua velocità, la sua tecnica e il suo coraggio, ha sempre contribuito a migliorare.
Ora, la conferma con un accordo a lungo termine. E l’auspicio di tutta la famiglia bianconera che Marco Zanetti, con un potenziale di crescita considerevole, possa rivestire un ruolo importante nel Lugano del futuro».