L'ex giocatore degli ZSC Lions, ora opinionista di Teleclub, ha commentato il finale di stagione delle squadre ticinesi, azzardando pure un pronostico. Secondo Morgan Samuelsson l'Ambrì Piotta riuscirà a qualificarsi per i Playoff, a patto di non sprecare i due match ball fra le mura amiche contro le due cenerentole del campionato.
Come giudichi le possibilità di raggiungere i Playoff per l'Ambrì?
L'Ambrì ce la fa. Non scherzo (sorride). I ragazzi di Luca Cereda devono semplicemente continuare a mettere in atto il gioco che ormai li contraddistingue: battagliero e ricco di intensità.
Perché pensi che i biancoblù si qualificheranno?
Sono particolarmente ottimista perché i biancoblù affronteranno il Rapperswil e il Davos in casa. Questi sei punti saranno abbastanza per la qualificazione. D’altronde se non dovessero riuscire a sconfiggere le due peggiori compagini di questo campionato, oltretutto davanti al proprio pubblico in un momento tanto decisivo della stagione, mi spiace dirlo ma non meritano di partecipare ai Playoff.
Cosa parla a sfavore dei leventinesi?
Non c'è nulla che parla contro di loro. L'Ambrì non deve fare niente di particolare, deve unicamente rimanere concentrato e continuare a giocare come hanno fatto durante tutta la stagione. I biancoblù hanno avuto sfortuna. Quest'anno numerose squadre di buono-ottimo livello hanno incontrato sorprendentemente più problemi del solito, ciò ha creato l'attuale situazione con così tante squadre appaiate alla linea. Con il valore che hanno mostrato di avere in una stagione "normale" l'Ambrì sarebbe già qualificato ai Playoff da diverse settimane.
Se dovesse effettivamente essere fra le prime otto squadre del campionato cosa aspetterebbe l'Ambrì nei Playoff?
Bé non andrebbe lontano. Secondo me vinceranno una partita casalinga nella serie dei quarti di finale, ma nulla più. Sarebbe comunque un buon risultato tenendo conto dell'intera stagione per la squadra ticinese.
Chi rimarrà escluso dai Playoff secondo te?
Secondo me Ginevra e Friborgo saranno i perdenti di questa volata. Entrambi hanno perso ben due volte contro il Rapperswil, i punti persi contro l'ultima squadra della classifica costeranno caro. Nelle ultime tre partite i sangallesi giocheranno contro tre squadre in piena corsa per i Playoff: Langnau, Zurigo e appunto proprio l'Ambrì. Sono tutti punti pesantissimi, vedremo se soprattutto i leventinesi, già una volta sorpresi dal Rapperswil in questa stagione, riusciranno a fare la differenza. Io scommetto su di loro.