«Sarebbe uno scandalo!» Samuelsson: «Lugano, senza Merzlikins ti puoi scordare i Playoff»

fon

26.2.2019

Elvis Merzlikins è decisivo nella corsa ai Playoff della sua squadra.
Elvis Merzlikins è decisivo nella corsa ai Playoff della sua squadra.
Keystone

L'ex giocatore degli ZSC Lions, ora opinionista di Teleclub, ha commentato il finale di stagione delle squadre ticinesi, azzardando pure un pronostico. Secondo Morgan Samuelsson il Lugano si qualificherà per i Playoff, ammesso che il portiere Elvis Merzlikins sia in forma e possa giocare.

Come giudichi le possibilità di raggiungere i Playoff per il Lugano?

Sinceramente prima di tutto mi chiedo: «Come mai il Lugano non ha ancora licenziato Greg Ireland?». Trovo che sia scandaloso che una squadra come il Lugano, con il line up che si ritrova, stia lottando per raggiungere i Playoff. Se non dovessero farcela sarebbe davvero una catastrofe. Tuttavia sono dell'avviso che i bianconeri fra una settimana faranno parte delle otto elette ai Playoff. Per poco, però ce la faranno.

Perché il Lugano si qualificherà?

La pedina decisiva è senza ombra di dubbio Elvis Merzlikins.  Se il portiere lettone è in forma e potrà scendere regolarmente in pista, sarà  proprio lui a portare di peso la sua squadra nei Playoff.

«Lugano, senza Merzlikins ti puoi scordare i Playoff»

Morgan Samuelsson, opinionista di Teleclub ed ex giocatore

Cosa parla invece a sfavore dei bianconeri?

Bé innanzitutto se lo stesso Elvis Merzlikins non dovesse essere a disposizione perché infortunato (il portiere del Lugano ha dovuto saltare la sfida di sabato sera contro il Rapperswil e allenarsi senza forzare a causa di un acciacco fisico ndr.) allora per i ticinesi cambierebbe tutto. No Merzlikins niente Playoff.

Per il resto la squadra mi sembra senza vita. Il sistema adottato dall'allenatore non funziona. I giocatori lottano, questo bisogna pur dirlo, ma purtroppo non raggiungono i risultati che ci si aspetta da loro. Secondo me il problema principale dei bianconeri è l'allenatore Greg Ireland.

Se il Lugano dovesse effettivamente essere fra le prime otto squadre potrebbe poi giungere in finale come l’anno scorso? Alla fine la squadra è la stessa….

Bé se riuscisse a qualificarsi allora tutto cambierebbe. I giocatori si ritroverebbero improvvisamente senza più la pressione negativa che hanno dovuto portarsi sulla spalle praticamente per tutta la durata del campionato. In quel caso nessuno vorrebbe affrontare i bianconeri, tutti sanno quanto possono diventare pericolosi... basta guardare a ciò che è successo un anno fa.

Chi rimarrà escluso dai Playoff secondo te?

Secondo me Ginevra e Friborgo saranno i perdenti di questa volata. Entrambi hanno perso ben due volte contro il Rapperswil, i punti persi contro l'ultima squadra della classifica costeranno caro. Nelle ultime tre partite i sangallesi giocheranno contro tre squadre in piena corsa per i Playoff: Langnau, Zurigo e Ambrì. Sono tutti punti pesantissimi, vedremo se soprattutto i leventinesi, già una volta sorpresi dal Rapperswil in questa stagione, riusciranno a fare la differenza.

Tornare alla home pageTorna agli sport