NHL! Qui Russia! Stupenda rete di Svetchinkov, proiettile di Ovetschkin

bfi

31.10.2019

"Ovi" ancora in gol.
"Ovi" ancora in gol.
Getty

La serata di NHL ha offerto una stupenda rete del russo Svetschnikov - compagno di squadra di Niederreiter - e dell'immancabile Ovetschkin. 

Nel giorno dell'annuncio del mega-contratto firmato dallo svizzero Roman Josi con Nashville la NHL ha regalato spettacolo. Su tutti sono stati due russi di stanza in Nordamerica a far strabuzzare gli occhi ai tifosi delle loro relative franchigie, agli amanti del gioco di squadra più veloce del pianeta. 

Rete meravigliosa (Carolina Hurricanes vs Calgary Flames)

La formazione di Nino Niederreiter, i Carolina Hurricanes, ha battuto i Calgary Flames per 2-1. Se lo svizzero non ha totalizzato nessun punto personale, il giovane russo Andrei Svetschnikov ha realizzato la doppietta che ha permesso agli Hurricanes di di vincere dopo essere stati in svantaggio. 

La rete del pareggio firmata dal 19enne è un pezzo di rara meraviglia. Svetschnikov ha dapprima controllato il disco dietro la porta avversaria, se lo è portato sulla lama del bastone e lo ha alzato infilandolo nell'angolino alto della porta difesa da Rittich. Il portiere aveva intuito la manovra dell'avversario ma nulla ha potuto contro la velocità e la precisione del «Lacrosse-Move» (come viene definito questo movimento in NHL). 

Questo genere di prodezze in Nordamerica sono ancor più rare da vedere che sulle piste europee Europa, viste le dimensioni minori del ghiaccio e di conseguenza il minor tempo a disposizione per pensare e agire.

Ovi non perdona Washington Capitals vs Toronto Maple Leafs

Da un russo ad un altro. La sfida tra i Capitals di Ovetsckin e lo svizzero Siegenthaler e i Maple Leafs si è protratta all'overtime, dopo il risultato di 3:3 che aveva chiuso i tempi regolamentari.

Servito a puntino dal connazionale Orlov, «Ovi» ha caricato il tiro e ha lasciato partire una fucilata che ha trafitto il portiere di Toronto, senza appello. Lì nell'angolino alto, a velocità supersonica. 

Tornare alla home pageTorna agli sport