A poco dal termine della Regular Season ecco quali sono le possibilità di qualificazione ai playoff e pre-playoff, quali i punti forti e deboli delle 12 compagini di National League.
Mancano poco più di una decina di partite al termine della Regular Season. Con l'aiuto dei numeri cerchiamo di analizzare quali formazioni sono vicine ai playoff e chi invece, dovrà attendere la prossima stagione per partecipare agli sprint finali che attribuiranno il titolo di campione svizzero 2020-2021.
1. Zugo
Con 2,26 punti a partita lo Zugo è di gran lunga la squadra migliore e più costante del campionato. Gli svizzeri centrali si trovano comodamente in cima alla classifica in termini di punti (86) così come guardando i punti a partita (2,26). Inoltre, i tori sono in una striscia positiva da cinque partite.
Aspetti positivi
- L'EVZ ha già potuto mettere una certa distanza tra sé e le prime inseguitrici in cima alla classifica.
- La forma della formazione di Kovar e Hofmann non potrebbe essere migliore dopo cinque vittorie di fila.
- Lo Zugo ha il miglior attacco del campionato e la seconda miglior difesa.
Aspetti su cui lavorare
- Gli special team dello Zugo fanno bene, ma non benissimo.
2. Losanna
Con un 1,88 punti a partita il Losanna è la seconda forza del campionato. Fino alla vittoria di martedì scorso per 4-1 sul Bienne, i vodesi erano rimasti senza vittoria per quattro partite consecutive. Tuttavia, la qualificazione diretta ai playoff per la formazione che gira attorno alla stella di Denis Malgin sembra solo essere una formalità.
Aspetti positivi
- Il Losanna ha la migliore difesa del campionato e una solida coppia di portieri: incassa solo 2,24 gol a partita.
- I vodesi hanno ancora 19 partite da giocare e dunque molte opportunità di raccogliere punti.
Aspetti su cui lavorare
- Nonostante le tante star il Losanna ha il terzo peggior powerplay del campionato.
- Molti incontri di Regular Season ancora da giocare in un tempo ristretto potrebbero pesare sulla forma dei vodesi.
Zurigo
Con 1,85 punti a partita i Lions non dovrebbero mancare la qualificazione ai playoff. La squadra che gira intorno all'attuale capocannoniere del campionato Sven Andrighetto regala punti inutilmente, di tanto in tanto, ma il talento della rosa è chiaramente visibile.
Aspetti positivi
- Con 21 gol e 23 assist in 40 partite, Sven Andrighetto è il miglior Scorer della Lega e ha fatto dimenticare presto Pius Suter.
- I Lions hanno il miglior boxplay del campionato e anche un buon powerplay.
- Nessuna squadra controlla una percentuale maggiore di tutti i tentativi di tiro (54,93 CF% secondo nlicedata.com).
Aspetti su cui lavorare
- Se il portiere Ludovic Waeber è convincente, Lukas Flüeler rende spesso insicura l'intera difesa.
Friborgo
I dragoni viaggiano con una media di 1,85 punti a partita. Dopo essere stato in vetta alla classifica, il Friborgo rimane ora nella zona alta della stessa.
Aspetti positivi
- Killian Mottet - insieme a Sven Andrighetto - , il miglior marcatore del campionato.
- Il Gottéron ha il miglior powerplay del campionato.
- Nessuna squadra concede meno penalità del Friburgo. Soprattutto nei playoff, questa disciplina potrebbe risultare determinante.
Aspetti su cui lavorare
- Solo Langnau e Davos permettono più tiri in porta del Friburgo.
Ginevra
Il Ginevra ha fin qui collezionato una media di 1,75 punti a partita. I romandi hanno iniziato la stagione alla grande per poi rallenatare. Le recenti uscite e la larga vittoria sul Lugano (6-2) dimostrano che la qualificazione ai playoff è lì ad un passo.
Aspetti positivi
- Linus Omark (1,3 punti a partita) iè il milgior realizzatore del campionato in percentuale.
- Il Ginevra ha una ottima difesa, attacco, portiere, powerplay e boxplay, anche se in nessuno di questi reparti risulta eccezionale.
Aspetti su cui lavorare
- Il Ginevra crea molto gioco e opportunità di rete, ma non concretizza con la stessa bravura.
Lugano
1,65 punti a partita per il Lugano. Tra il 19 gennaio e il 14 febbraio, il Lugano ha infilato una serie di otto vittorie spingendo su in classifica. Grazie a questa striscia vincente la squadra ticinese ha migliori possibilità di qualificarsi direttamente per i playoff.
Aspetti positivi
- Sotto Serge Pelletier il Lugano è una squadra che punta molto sulla difesa. 2,54 gol incassati a partita fanno dei bianconeri la terza miglior difesa di NL.
- Il portiere Niklas Schlegel è uno dei migliori e più consistenti portieri del campionato.
- Il Lugano è una delle squadre migliori in superiorità numerica.
Aspetti su cui lavorare
- Per quanto il Lugano sia molto bravo in difesa, la formazione di Pelletier è quinta per numero di gol segnati a partita.
Davos
1,51 punti a partita per il Davos, che non ha iniziato la stagione particolarmente bene, ma nel corso della stessa i grigionesi sono riusciti a migliorare.
Aspetti positivi
- Solo lo Zugo segna più gol dei grigionesi.
-Enzo Corvi e Andres Ambühl sono un grosso pericolo per chiunque.
Aspetti su cui lavorare
- Per quanto l'HCD sia bravo offensiovamente, è altrettanto vulnerabile dietro. I grigionesi subiscono 3,5 gol a partita: il terzo peggior valore nella lega.
Biel-Bienne
I 1,47 punti a partita dimostrano la criticità dei Seeländer: capaci di grandi prestazioni come del contrario. Se riusciranno ad essere un po' più costanti dovrebbero avere ancora la possibilità di qualificarsi direttamente per i playoff.
Aspetti positivi
- Secondi solo allo Zurigo in questo esercizio, i seeländer controllano anche il 52,65% di tutti i tentativi di tiro nelle loro partite - secondo dietro la ZSC.
-Il Biel ha il terzo miglior powerplay del campionato.
Aspetti su cui lavorare
- Il portiere Joren van Pottelberghe non riesce a le stesse prestazioni di un anno fa, quando ha portato il Davos al terzo posto.
Berna
Con una media di 1,06 punti a partita, dopo tre vittorie di fila, quattro nelle ultime cinque partite, il Berna ha tirato su la testa. Se continuano così hanno buone possibilità di raggiungere almeno i pre-playoff.
Aspetti positivi
- Solo lo ZSC e il Bienne permettono meno tiri in porta dello SCB.
- Il Berna ha il maggior numero di partite da giocare, compresi tre duelli 'presumibilmente' facili contro il Langnau.
Aspetti su cui lavorare
- Il Berna ha la quarta peggior difesa del campionato. concede il quarto
- Il powerplay degli orsi è assolutamente sotto la media.
Rapperswil Jona Lakers
1,02 punti a partita per i sangallesi. Dopo l'infortunio al portiere titolare Melvin Nyffeler, le cose sono andate in discesa per i Lakers: hanno vinto solo tre delle ultime dieci partite.
Aspetti positivi
- Roman Cervenka è un giocatore assolutamente eccezionale e accanto a lui, fanno bella figura i giovani svizzeri Nando Eggenberger, Marco Lehmann e Gian-Marco Wetter.
Aspetti su cui lavorare
- Il Rapperswil subisce il secondo maggior numero di gol del campionato.
- Sia il powerplay che il penalty killing sono sotto la media.
Ambrì-Piotta
I leventinesi vantano una media punti di 1 a partita. Solo due le vittorie nelle ultime dieci partite. Nella forma attuale, la qualificazione per i pre-playoff sarà difficile.
Aspetti positivi
- L'Ambrì ha ancora 15 partite in programma. Abbastanza per recuperare punti preziosi nei confronti del Rapperswil.
- Se c'è qualcosa che funziona molto bene tra i leventinesi, è il gioco in inferiorità numerica, il quarto migliore del campionato.
Aspetti su cui lavorare
- Solo il Langnau segna meno gol dell'Ambrì.
-L'Ambri è troppo spesso dominato dall'avversario. I ticinesi controllano solo poco più del 45% dei tentativi di tiro nella loro porta.
Langnau
Fanalino di coda, con 0,69 punti a partita, sono i Tigers. Con nove sconfitte di fila il Langnau è effettivamente fuori dalla corsa ai playoff.
Aspetti positivi
- Quest'anno non ci sono retrocessioni.
- I bernesi possono contare su una tifoseria fedele, nonostante tutto.
Aspetti su cui lavorare
- Powerplay, boxplay, gol segnati e gol subiti, il Langnau è in fondo ad ogni classifica.
- L'allenatore Rikard Franzén sa già che la prossima stagione non sarà più alla transenna a dirigere i tigrotti: un aspetto poco motivante per i giocatori.