Gran Premio del Canada Il pilota della Ferrari Hamilton investe una marmotta senza accorgersene

dpa

16.6.2025 - 10:28

La gara di Formula 1 in Canada non è andata come sperato per Lewis Hamilton.
La gara di Formula 1 in Canada non è andata come sperato per Lewis Hamilton.
Foto: Imago

Lewis Hamilton non riesce a spiegarsi perché la sua Ferrari sia improvvisamente così lenta. La spiegazione arriva in un secondo momento. La colpa è di un imprevisto non notato.

,

DPA, Luca Betschart

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Durante il Gran Premio del Canada Lewis Hamilton investe una marmotta senza accorgersi. «Quando mi hanno detto che si trattava di una marmotta, ho perso la testa», si rammarica dopo la gara.
  • Il conseguente danno al sottoscocca della sua Ferrari è costato al 40enne diverse posizioni.
  • Gli incidenti che coinvolgono le marmotte sono un evento regolare a Montreal. Gli animali vivono sull'isola del fiume San Lorenzo, dove si svolge la gara di Formula 1.

Il sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton ha investito una marmotta durante il Gran Premio del Canada, inizialmente senza accorgersene.

Il conseguente danno al sottoscocca della sua Ferrari sembra essere stato decisivo nella sua posizione finale. «Amo gli animali e sono molto triste per questo, è terribile. Una cosa del genere non mi era mai capitata qui», ha raccontato il pilota, che dopo l'incidente ha chiuso al sesto posto.

«Quando mi hanno detto che si trattava di una marmotta, sono rimasto a bocca aperta», ha aggiunto.

Il filmato mostra la scena dalle prime fasi del Gran Premio. Il GM della Ferrari, Frederic Vasseur, ha dichiarato che Hamilton ha distrutto l'intera parte anteriore del sottoscocca in seguito all'urto involontario.

Questo ha portato a una perdita di potenza della vettura, che Hamilton inizialmente non è riuscito a comprendere. Non si era reso conto di aver investito l'animale.

«C'era un buco sul lato destro del sottoscocca», ha detto il sette volte campione del mondo in seguito. Poi ha avuto anche un problema ai freni. «Quindi sono grato di aver tagliato il traguardo con il problema ai freni e di aver ottenuto i punti», ha aggiunto l'inglese.

Già diversi incidenti con le marmotte

Gli incidenti con le marmotte si verificano regolarmente a Montreal. Gli animali vivono sull'isola del fiume San Lorenzo, dove si disputano le gare di Formula 1.

Nel 2018, anche il francese Romain Grosjean ha avuto un incidente durante le prove. Anche la sua auto è stata danneggiata.

L'anno scorso, il campione del mondo Max Verstappen ha riferito che una marmotta si è improvvisamente seduta davanti a lui in pista. A differenza di Hamilton, però, l'olandese è riuscito a evitarla.