Sempre più stelle del calcio vengono attirate in Paesi esotici con offerte mirabolanti. Tuttavia, l'esperienza dell'ex stella del Real Madrid James Rodriguez dimostra che la transizione non è sempre facile.
Hai fretta? blue News riassume per te
- In una recente intervista, James Rodriguez ha parlato apertamente del suo periodo in Qatar, rivelando che il cambiamento culturale gli ha causato problemi.
- Il colombiano ha raccontato che non gli era permesso fare la doccia nudo dopo allenamenti e partite. Anche questo lo ha spaventato.
- Ora il 32enne gioca per il São Paulo in Brasile.
James Rodriguez ha giocato in Qatar fra le fila dell'Al-Rayyan SC dal 2021 al 2022. Il 32enne non dimenticherà in fretta quel periodo. L'ex calciatore dei Blancos e del Bayern Monaco ha rivelato che l'adattamento a una cultura diversa gli ha causato grandi difficoltà. Rodriguez ha dichiarato al canale televisivo brasiliano «Globo Esporte» che per lui ambientarsi in Qatar è stato complicato.
«La vita e la cultura in Qatar sono molto esigenti. È stato difficile abituarsi», ha spiegato il colombiano. «In Spagna o in Germania tutti i calciatori fanno la doccia nudi, ma i miei compagni di squadra in Qatar mi hanno detto: "Non ti è permesso farlo così". Ciò mi ha spaventato».
Anche le abitudini alimentari sono state un grande cambiamento per il sudamericano. «Tutti mangiano con le mani, il che è stato difficile per me. Quando ho chiesto le posate, mi è stato detto: "No, usa la mano". Ho risposto: "Sei pazzo, non mangerò con le mani"», ha dichiarato il capitano della Colombia Rodriguez.
Dopo un solo anno nel deserto, l'ex centrocampista del Real Madrid è tornato in Europa e ha giocato per qualche mese nell'Olympiakos Pireo, prima di tornare in Sud America, dove oggi gioca per il São Paulo in Brasile.