Schock culturale James Rodriguez sul periodo in Qatar: «Non puoi fare la doccia nudo. Ho avuto paura»

fon

29.12.2023

James Rodriguez ha avuto difficoltà in Qatar.
James Rodriguez ha avuto difficoltà in Qatar.
Keystone

Sempre più stelle del calcio vengono attirate in Paesi esotici con offerte mirabolanti. Tuttavia, l'esperienza dell'ex stella del Real Madrid James Rodriguez dimostra che la transizione non è sempre facile.

fon

Hai fretta? blue News riassume per te

  • In una recente intervista, James Rodriguez ha parlato apertamente del suo periodo in Qatar, rivelando che il cambiamento culturale gli ha causato problemi.
  • Il colombiano ha raccontato che non gli era permesso fare la doccia nudo dopo allenamenti e partite. Anche questo lo ha spaventato.
  • Ora il 32enne gioca per il São Paulo in Brasile.

James Rodriguez ha giocato in Qatar fra le fila dell'Al-Rayyan SC dal 2021 al 2022. Il 32enne non dimenticherà in fretta quel periodo. L'ex calciatore dei Blancos e del Bayern Monaco ha rivelato che l'adattamento a una cultura diversa gli ha causato grandi difficoltà. Rodriguez ha dichiarato al canale televisivo brasiliano «Globo Esporte» che per lui ambientarsi in Qatar è stato complicato.

«La vita e la cultura in Qatar sono molto esigenti. È stato difficile abituarsi», ha spiegato il colombiano. «In Spagna o in Germania tutti i calciatori fanno la doccia nudi, ma i miei compagni di squadra in Qatar mi hanno detto: "Non ti è permesso farlo così". Ciò mi ha spaventato».

Anche le abitudini alimentari sono state un grande cambiamento per il sudamericano. «Tutti mangiano con le mani, il che è stato difficile per me. Quando ho chiesto le posate, mi è stato detto: "No, usa la mano". Ho risposto: "Sei pazzo, non mangerò con le mani"», ha dichiarato il capitano della Colombia Rodriguez.

Dopo un solo anno nel deserto, l'ex centrocampista del Real Madrid è tornato in Europa e ha giocato per qualche mese nell'Olympiakos Pireo, prima di tornare in Sud America, dove oggi gioca per il São Paulo in Brasile.