Esce allo scoperto Jones: «Non accettate le pillole che vi danno i medici»

bfi

2.3.2023

Byron Jones 
Byron Jones 
Imago

È una questione conosciuta da tempo - e non solo nel football americano - ma pochi hanno il coraggio di denunciare le abitudini dei dottori. L'abuso di antidolorifici è una piaga dello sport.

bfi

Il calcio sta lentamente sviluppando una consapevolezza nei confronti dell'abuso di antidolorifici sia a livello professionale che amatoriale. Hockey su ghiaccio, rugby, ma anche tennis e ciclismo non sono certo immuni da questo fenomeno.

Gli infortuni minori - oltre a quelli spettacolari - sono comuni nel football americano, così come i giocatori che scendono in campo nonostante il dolore. Spesso si ricorre agli antidolorifici. I medici delle squadre tendono a somministrare ai giocatori questi farmaci prima della partita; in questo modo i ragazzi non sono ostacolati da vecchi infortuni, ma sentono le vecchie e nuove lesioni a posteriori.

In NFL (National Football League) il problema è noto da tempo, ma raramente viene denunciato come tale.

Il cornerback dei Dolphins Byron Jones ha deciso ora di mettere in guardia tutti da questa pratica. Lo ha fatto nel corso del fine settimana affidandosi al suo account Twitter.

«Non prendete le pillole che vi danno», avverte Byron Jones. «Non accettate le iniezioni che vi vogliono fare. Se proprio dovete farlo, consultate un medico esterno che vi informi sulle implicazioni a lungo termine».

«In otto anni sono cambiate molte cose. Oggi non posso correre o saltare a causa degli infortuni che ho subito praticando questo sport», ha aggiunto il giocatore infortunato Byron Jones, completando il Tweet con un meme che lo ritrae mentre salta due macchine contemporaneamente partendo da fermo, ricordando così il suo record di salto in lungo stabilito alla NFL Combine del 2015 - primato che resiste ancora oggi.

Jones ha aggiunto un altro messaggio, che potrebbe significare la fine della sua carriera: «È stato un onore e un privilegio giocare in NFL, ma ciò mi è costato molto, e non l'avevo previsto. È mia opinione, che nessun successo professionale o vantaggio economico vale dei dolori cronici evitabili e delle disabilità», ha concluso il 30enne.

A seguito del suo post, Jones ha ricevuto tantissimi segnali di apprezzamento. Allo stesso tempo, numerosi giocatori di football e giornalisti sportivi hanno lodato la sua critica aperta.

Jones non ha rivelato quali farmaci possano avergli causato il danno. Tuttavia, il giocatore ha già saltato l'intera stagione 2022 dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico al tendine d'Achille.

Jones, che gioca nel ruolo di cornerback, ha il compito di placcare i ricevitori avversari o impedire loro di ricevere la palla. Velocità, forza e rapidi cambiamenti di direzione sono le caratteristiche più richieste in questo ruolo.

Byron Jones (24) placca il ricevitore avversario (2021)
Byron Jones (24) placca il ricevitore avversario (2021)
imago images/Icon SMI

Nonostante il suo post, secondo il canale ESPN, Jones al momento non avrebbe intenzione di appendere le scarpe al chiodo. Se si ritirasse ora, dovrebbe restituire parte della somma ricevuta dai Dolphins al momento della firma del contratto: si tratterebbe di quasi 4 milioni di franchi.