
La 77esima Festa federale di ginnastica è stata lanciata oggi a Losanna. Stamattina si è svolta la parte ufficiale della cerimonia di apertura, con il passaggio di testimone fra le ultime due edizioni della manifestazione. L'evento si concluderà il prossimo 22 giugno.
Il momento più emblematico della mattinata è stata la consegna dell'imponente stendardo della Federazione svizzera di ginnastica (FSG), la bandiera simbolo della festa, da Aarau 2019 a Losanna 2025.
La cerimonia si è tenuta al Palais de Beaulieu, edificio storico del capoluogo vodese.
Numerose le personalità che hanno preso la parola, dagli organizzatori alle autorità cantonali e comunali.
«È un immenso onore ospitare questa festa e tutti i ginnasti in questa città che incarna lo spirito dello sport», ha dichiarato il presidente di Losanna 2025, Cédric Bovey. «Vivremo momenti magici», ha assicurato il sindaco Grégoire Junod.
«Oltre a essere un evento sportivo, la Festa federale è anche una celebrazione della salute, dell'inclusione e del benessere», ha sottolineato il presidente della FSG, Fabio Corti. «È anche l'immagine di una Svizzera collettiva, unita, accogliente e stimolante», ha aggiunto il ticinese.
Il pomeriggio odierno è invece dedicato a uno spettacolo ginnico di un'ora e mezza, con a margine il giuramento degli atleti, davanti a circa 600 persone. Più tardi ci sarà spazio per altri discorsi al Museo Olimpico, luogo simbolico della storia sportiva mondiale.
Losanna è a pronta ad accogliere circa 65'000 ginnasti e 300'000 visitatori nei prossimi dieci giorni. Le competizioni in cartellone saranno oltre 140, con 22 discipline – dalla ginnastica artistica all'attrezzistica, passando per l'atletica leggera, la lotta, il trampolino, ma anche sport di squadra e con la palla – distribuite su 27 siti di gara.
La Festa federale di ginnastica si svolge ogni sei anni e rappresenta il più grande evento sportivo della Svizzera. L'edizione 2031 si terrà in Ticino, dove la manifestazione manca addirittura dal 1894, con il coinvolgimento delle città di Lugano, Bellinzona e Locarno.