Caso Flückiger Neff: «Per me Mathias è stato vittima di un'azione dolosa»

blue Sport-sda

26.8.2022

Mathias Flueckiger
Mathias Flueckiger
KEYSTONE

Incredulità, sconcerto, stima e un brutto sospetto: i mountain biker svizzeri vogliono concentrarsi sulle gare di Coppa del Mondo a Les Gets, ma il caso Flückiger continua ad aleggiare.

blue Sport-sda

Una settimana fa all'argento olimpico e vincitore della Coppa del Mondo del 2021 è stato imposto un divieto provvisorio a causa di un test positivo al doping prima della gara dei Campionati Europei di Monaco. L'allenatore della nazionale svizzera maschile,  Bruno Diethelm e i compagni di squadra di Flückiger hanno espresso il loro parere.

Neff: «In Svizzera abbiamo la cultura dello sport leale»

Jolanda Neff, in particolare, non può credere che Flückiger abbia deliberatamente fatto ricorso a mezzi illeciti. «Nessuno se lo aspettava. Mathias è la persona più cara del mondo e in Svizzera abbiamo la cultura dello sport leale. Le speculazioni sono fuori luogo, ma per come la vedo io è stato vittima di un'azione dolosa. Spero che possa dimostrare la sua innocenza», ha detto la campionessa olimpica. 

Mathias Flueckiger, in attesa di risposte
Mathias Flueckiger, in attesa di risposte
KEYSTONE

Diethelm: «Non posso immaginare che si sia dopato intenzionalmente»

«La notizia è stata uno shock». Anche Bruno Diethelm ha difficoltà a vedere Flückiger come un atleta dopato. L'allenatore della nazionale maschile non vuole trarre conclusioni affrettate: «Non mi piace quando le persone hanno dei pregiudizi. Al momento, l'accusa è di aver preso qualcosa di illecito. Si tratta di un caso di doping solo quando viene dimostrato qualcosa. Non sto dando a Mathias una nota di salute pulita, ma conoscendolo come lo conosco io e come molti altri, semplicemente non posso immaginare che si sia dopato intenzionalmente». 

Keller: «Non posso mettere la mano sul fuoco per lui»

Alessandra Keller, compagna di squadra di Flückiger a Thömus in Coppa del Mondo, ha fatto riferimento al suo possibile impegno in solitaria: «Non posso crederci, ma non posso nemmeno mettere la mano sul fuoco per qualcun altro. Non ne so di più di chiunque altro e vorrei sottolineare che Mathias è un atleta individuale. Quando qualcuno che lavora in banca evade il denaro, non è l'intera banca a farlo. La notizia è stata uno shock. È una tragedia per ‹Math› e una situazione difficile per tutte le persone coinvolte».

Nino Schurter (destra) e Mathias Flueckiger a Lenzerheide in occasione dei Mondiali di Mountain Bike 2022.
Nino Schurter (destra) e Mathias Flueckiger a Lenzerheide in occasione dei Mondiali di Mountain Bike 2022.
KEYSTONE

Schurter: «C'è troppa incertezza»

Nino Schurter, battuto proprio da Mathias Flückiger alla Coppa del Mondo disputata in casa quest'anno a Lenzerheide, non ha voluto commentare l'argomento.

«C'è troppa incertezza», ha dichiarato il campione in carica della Coppa del Mondo.

La sfida esplosiva tra Schurter e Flückiger a Lenzerheide si è svolta a luglio, mentre il test antidoping positivo di Flückiger, quello per il quale è stato sospeso, risale all'inizio di giugno.