Kellie Harrington ha fatto la storia alle Olimpiadi di Parigi 2024, diventando la prima atleta irlandese a vincere una medaglia d'oro in più di un'Olimpiade. Ma la sua vita è una storia da raccontare.
Hai fretta? blue News riassume per te
- La pugile irlandese Kellie Harrington ha vinto la medaglia d'oro a Parigi nella categoria 60kg.
- È diventata così la prima atleta irlandese a conquistare una medaglia d'oro in due Olimpiadi diverse. La prima la vinse a Toyko nel 2021.
- La 34enne, nata in un ambiente modesto, nonostante la fama olimpica ha continuato a lavorare nella stessa struttura, come donna delle pulizie.
- Sposata a Mandy, la campionessa olimpica si diletta anche in lavori di ristrutturazione della sua casa di Dublino.
- «Lei unisce la comunità», ha detto l'ex sindaco della capitale.
Kellie Harrington ha vinto l'oro olimpico nella boxe, categoria 60 chilogrammi. La ragazza di Dublino è entrata nella storia diventando la prima atleta irlandese a conquistare una medaglia d'oro in due Olimpiadi diverse, questo dopo aver raggiunto la sua 101esima vittoria in carriera.
Siamo al terzo e ultimo round della finale tra la Harrington e la cinese Yang. La folla grida «Kellie, Kellie», e lei va a segno con un destro, l'avversario risponde con la stessa moneta, poi tenta di colpirla al corpo ma non ci riesce. La campionessa in carica sfodera ancora un gancio sinistro. Entrambe le donne sono chiaramente affaticate. Il pubblico applaude. Suona l'ultima campana: l'irlandese alza entrambe le braccia, crede di aver fatto abbastanza. I giudici le danno ragione: Kellie Harrington vince l'oro con il punteggio di 4 a 1.
Le due avversarie si abbracciano, si congratulano con i relativi allenatori poi la vincitrice torna al centro del ring, in lacrime. S'inginocchia, si rialza, ringrazia il pubblico e improvvisa una danza con il suo allenatore.
«Guardate tutti questi giovani ragazzi, questi adolescenti, questo dà speranza a loro. Dà speranza al popolo irlandese», ha dichiarato al termine della gara.
Sul Philippe Chatrier, dove di solito viene osannato Rafa Nadal, la ragazza di Dublino ha rubato la scena per una sera, con il tetto chiuso sopra di lei.
«Rimarrà umile, viene da una comunità umile»
Entusiasta anche l'oggi consigliere di Dublino, Christy Burke, ex sindaco della città: «Harrington unisce la comunità, la sua vittoria va oltre il suo ego personale».
I suoi genitori, rimasti sull'isola, hanno dichiarato alla stampa locale di essere molto orgogliosi della figlia, e che la seconda vittoria olimpica non cambierà la sua persona.
«Posso dirvi che non cambierà nulla. Kellie sarà la persona che è sempre stata e che sarà sempre. Perché viene da una famiglia umile, da una comunità umile», ha detto la madre.
Da 11 anni attiva come addetta delle pulizie
La pugile semiprofessionista non ha mai nascosto di lavorare part-time all'ospedale St. Vincent, come addetta delle pulizie, anzi, dopo il primo oro olimpico quella dimensione l'ha aiutata «a rimanere con i piedi per terra».
Per questo motivo continua a lavorare nello stesso ospedale, da oltre 11 anni. Riconosce ai suoi colleghi il merito di averla aiutata a prendersi il tempo libero di cui aveva bisogno per allenarsi.
Sposata alla sua compagna di lunga data
La Harrington si è sposata nel 2022 con la sua compagna di lunga data Mandy Loughlin. La coppia sta insieme dal 2009, da quando si è incontrata in una palestra, dove entrambe si allenavano.
Oltre a essere una campionessa olimpica e un'addetta delle pulizie, la ragazza ama ristrutturare la sua casa. Su Instagram ha postato immagini in cui la si vede lavorare alla trasformazione della loro casa di Dublino.
Le immagini del basket olimpico, accompagnate dal commento del nuovo contratto di una delle star di NBA del valore di 260 milioni di dollari, si scontrano con l'impresa della irlandese, la sua storia di umiltà, semplicità e nonostante ciò di grande eccellenza. Viva le Olimpiadi.