Diteci la vostra! Il bottino della Svizzera alle Olimpiadi

La redazione

14.2.2022

Beat Feuz in posa con la sua medaglia d'oro.
Beat Feuz in posa con la sua medaglia d'oro.
Keystone

La Svizzera finora ha raccolto 10 medaglie, di cui 5 d'oro grazie a Lara Gut-Behrami, Beat Feuz e Marco Odermatt, Corinne Suter e Mathilde Gremaud. Nell'ultima edizione dei Giochi i rossocrociati ne conquistarono 14. Quante ne vinceranno a Pechino? 

La redazione

14.2.2022

Dite la vostra

Nel 1972, a Sapporo, la Svizzera salì sul podio 10 volte, arrivando terza nel medagliere per nazioni, mentre disastrosa fu la campagna ad Albertville, nel 1992, quando gli atleti rossocrociati vinsero 1 solo oro e due bronzi.

Dall'Olimpiade di Salt Lake City, nel 2002, 11 medaglie per i rossocrociati (3 oro, 2 argento, 6 bronzo) il bottino degli svizzeri e più o meno regolare.

Nazioni come la Cina e la Corea del Sud sono oggi molto competitive in molte discipline, mentre la piccola Norvegia continua a far incetta di medaglie, edizione dopo edizione, trovandosi al primo posto nel medagliere di tutti i tempi con 132 medaglie d'oro conquistate, staccando notevolmente gli USA, secondi con 105, mentre la Svizzera, in totale di medaglie d'oro ne ha vinte 57.

Ai Giochi invernali di Torino, nel 2006, la Svizzera conquistò in tutto 14 medaglie, di cui 5 d'oro, 4 d'argento e 5 di bronzo. A Vancouver, nel 2010, gli svizzeri raccolsero 6 medaglie d'oro e 3 di bronzo, per un totale di 9 pezzi. Quattro anni dopo, a Sochi, la delegazione rossocrociata tornò in patria con un totale di 11 medaglie, di cui 7 d'oro, 2 d'argento e 2 di bronzo - record per numero di medaglie d'oro.

Agli ultimi Giochi invernali, quelli di Pyeongchang in Corea del Sud, furono 15 le medaglie complessive conquistate dagli atleti rossocrociati: 5 d'oro, 6 d'argento, 4 di bronzo - record per numero di medaglie.

A Pechino, ad Olimpiade in corso, gli elvetici hanno finora vinto tre ori, con Beat Feuz in discesa, Lara Gut nel super G e Marco Odermatt in gigante, oltre che cinque bronzi grazie alle imprese di Wendy Holdener, Mathilde Gremaud, Jan Scherrer, Michelle Gisin e la stessa sciatrice ticinese.

Quante ne vinceranno ancora gli atleti rossocrociati? Riusciranno a ritoccare il record di quattro anni fa? Oppure scivoleranno ancora più giù nel medagliere per nazioni che ora li vede al decimo posto?