Pechino 2022 La Svizzera termina i Giochi all'8o posto del medagliere

La redazione

20.2.2022

Quelle di Pechino sono state delle Olimpiadi invernali di successo per la Svizzera: i nostri sportivi hanno infatti vinto 14 medaglie e chiuso all'8o posto tra le nazioni presenti. Cerimonia di chiusura alle 13h00.

La redazione

20.2.2022

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • 7 medaglie d'oro, 2 d'argento, 5 di bronzo

    La classifica delle nazioni più vincenti e questi Giochi è guidata dalla Norvegia, con il nuovo record di 16 titoli. Gli ori rossocrociati sono stati 7 e gli argenti 2 (come a Sochi), ma rispetto all'edizione del 2014 vi sono stati 3 bronzi in più (5 contro 2). Tuttavia a Calgary 1988 e Pyeongchang 2018 il numero totale di medaglie era stato superiore (15). Oltretutto in Canada c'erano solo 46 competizioni, contro le 109 di Beijing 2022.

    « Abbiamo dato vita a tante belle storie e vari atleti hanno sfiorato il podio, ciò che fa ben sperare per il futuro», ha detto il capo missione svizzero Ralph Stoeckli. «Sette delle 9 medaglie dello sci alpino sono arrivate dalle donne, ciò che sottolinea il grande potenziale dello sport femminile e riflette l'ottimo lavoro di formazione. Solo il curling ci ha lasciato l'amaro in bocca». «L'obiettivo delle 15 medaglie si basava su un calcolo fatto con le federazioni. Serve a mostrare prima cosa possiamo proporre, non a fare confronti».

  • All Star Team: tra i 6 eletti anche il 17enne talento slovacco Slafkovsky 

    Nell'All Star Team di hockey maschile delle Olimpiadi figurano il portiere Patrik Ryber (Slovacchia), i difensori Mikko Lehtonen (Finlandia) e Yegor Yakovlev (ROC) e gli attaccanti Juraj Slafkovsky (Slovacchia), Sakari Manninen (Finlandia) e Lucas Wallmark (Svezia).

  • Hockey maschile: oro alla Finlandia che batte la Russia

    La Finlandia è il nuovo campione olimpico nell'hockey maschile, per la prima volta nella storia. La squadra dell'allenatore Jukka Jalonen, sotto di una rete, ha concluso l'incontro vincendo 2:1. Hannes Björninen ha segnato il gol decisivo su deviazione dopo 31 secondi dall'inizio del periodo finale. La Finlandia succede proprio alla Russia, che nel 2018 conquistò l'oro grazie alla vittoria in finale contro la Germania (4:3). 

    La finale dell'hockey maschile conclude le gare dei Giochi olimpici. Ultimo appuntamento con Pechino alle 13:00, con la cerimonia di chiusura.

  • Fondo 30 km femminile: oro alla Johaug

    Therese Johaug è stata incoronata regina dello sci di fondo a Pechino. La 33enne norvegese ha vinto la 30 km di Zhangjiakou davanti alla statunitense Jessica Diggins. Con un vantaggio di 1 minuti e 43 secondi davanti a Diggins, con temperature di meno 15 gradi e vento forte, la norvegese ha trionfato annichilendo per speranze delle avversarie fin dall'inizio. La Johaug conquista così la sua terza medaglia d'oro ai Giochi di Pechino dopo i successi nello skiathlon e nella 10 km a stile classico. La medaglia di bronzo è andata alla finlandese Kerttu Niskanen.

  • Regez portabandiera per la Svizzera alla cerimonia finale

    Ryan Regez
    Ryan Regez
    Keystone

    Sarà Ryan Regez a guidare la delegazione svizzera alla cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali di Pechino. Secondo la lista ufficiale del CIO, Swiss Olympic ha infatti nominato l'uomo dell'Oberland bernese come portabandiera. Regez ha vinto l'oro nello Skicross davanti ad Alex Fiva; la doppietta ha assicurato alla Svizzera le medaglie numero 13 e 14. Regez succede a Ramon Zenhäusern, che quattro anni fa aveva portato la bandiera a Pyeongchang nel 2018. 

  • Curling femminile: oro alla Gran Bretagna

    Le giocatrici britanniche della skip Eve Muirhead hanno vinto il titolo olimpico. In finale, le scozzesi, hanno battuto 10:3 le giapponesi, che in precedenza avevano sconfitto la squadra svizzera in semifinale.

  • Bob a quattro: Vogt e co. mancano il diploma

    Il pilota svizzero Michael Vogt e il suo equipaggio hanno chiaramente mancato il diploma olimpico nel bob a quattro. Il quartetto si è classificato all'11° posto. Il favorito tedesco Friedrich vince di nuovo l'oro.

  • Team Event: Svizzera eliminata ai quarti

    I rossocrociati campioni in carica sono infatti stati eliminati dalla Germania ai quarti di finale del team event e sono quindi esclusi dai giochi che contano. Dopo aver facilmente superato la Cina agli 1/8, contro i tedeschi sono mancati 0"14.

    La vittoria di Andrea Ellenberger è stata vanificata dalla controprestazione di Justin Murisier, Wendy Holdener ha perso il duello con Lena Duerr e Gino Caviezel pur imponendosi non è riuscito a fare il tempo. L'oro è andato all'Austria, vittoriosa sulla Germania, bronzo alla Norvegia.