Le nuove tute Paurosa caduta dell'asso del salto con gli sci

bfi

9.6.2023

Halvor Egner Granerud (immagine d'archivio)
Halvor Egner Granerud (immagine d'archivio)
KEYSTONE

L'asso del salto con gli sci Halvor Enger Granerud è stato vittima di una brutta caduta durante il campo di allenamento a Lillehammer. Il vincitore della Coppa del Mondo aveva provato i primi salti con una nuova tuta.

bfi

9.6.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Il saltatore con gli sci Halvor Enger Granerud è caduto durante un salto di allenamento mentre provava una nuova tuta.
  • Dopo aver perso i sensi l'atleta norvegese è stato portato in ospedale: Granerud se la cava con delle contusioni.
  • Un nuovo regolamento per le tute da gara fa discutere. «Sta diventando più pericoloso saltare lontano», ha detto Granerud dopo la sua caduta.

Le tute dei saltatori con gli sci saranno più strette dalla prossima stagione. «Sarà più pericoloso saltare lontano. Non ne sono contento», ha dichiarato Halvor Enger Granerud a «NRK» all'uscita dall'ospedale.

Il norvegese, due volte vincitore della Coppa del Mondo, è caduto durante un salto di allenamento a Lillehammer e per un breve periodo è rimasto svenuto. «Non so se sia stata l'adrenalina a farmi svenire o se sia semplicemente diventato tutto nero», ha detto Granerud.

Le nuove tute

Intanto continua il dibattito sulle tute: una nuova regola prevede che le tute debbano essere ancora più strette e sottili. Mancheranno tre centimetri di tessuto, soprattutto nella zona inguinale. Questo significa meno superficie di contatto e quindi più velocità prima del salto.

Lo sfortunato norvegese ha saltato con una tuta di questo tipo nel suo tentativo fallito. Sebbene il ventisettenne critichi il regolamento, non se la prende solo con la nuova tuta. È consapevole di dover ancora mettere a punto diverse cose prima dell'inizio della stagione.

«Devo imparare di nuovo un po' a saltare. I salti che ho fatto la scorsa stagione, che erano i migliori al mondo, non saranno i migliori al mondo la prossima stagione». I nuovi materiale allungheranno molto presumibilmente la lunghezza dei salti.

A rischio la partecipazione ai Giochi europei di fine giugno

I prossimi giorni, tuttavia, saranno dedicati al recupero. La sua partecipazione ai prossimi Giochi europei in Polonia è in dubbio. I salti individuali sono previsti per il 28 giugno e il 1° luglio, mentre il 29 giugno è in programma la gara a squadre mista.