Mondiali di nuoto 🥈 Noè Ponti conquista l'argento nei 50 metri

Swisstxt/bfi

14.12.2022 - 11:35

Noè Ponti conquista una medaglia
Noè Ponti conquista una medaglia
Keystone

Il nuotatore ticinese ha conquistato in rimonta uno strepitoso argento nella finale dei 50 metri delfino ai Mondiali in vasca corta di Melbourne.

SwissTXT, Swisstxt/bfi

Il ticinese, in gran spolvero in qualifica e in semifinale, ha stampato il tempo di 21"96 abbassando il già suo record svizzero di 5 centesimi. Più veloce è stato soltanto il brasiliano Nicholas Santos che ha fermato il cronometro a 21"78 (record del campionato).

La medaglia conquistata a Melbourne dal ticinese si va ad aggiungere a quella d'argento vinta un anno fa nei 200m ad Abu Dhabi, nonché all'argento europeo di Roma e alla medaglia di bronzo nei 100m di cui si è cinto alle Olimpiadi di Tokyo due anni orsono.

«Fantastico iniziare con una medaglia»

Alla RSI il nuotatore locarnese  si è detto più che soddisfatto: «Si si, non male assolutamente. È fantastico iniziare i Mondiali con una medaglia d'argento nei 50m delfino. Spero che vadano bene anche le altre».

«Le aspettative crescono, non mi aspettavo di essere così veloce. Normalmente sono i 100m e i 200m le mie gare in vasca corta, ma ora vediamo che combino», ha aggiunto il 21enne. 

Sempre per la Svizzera, ma in campo femminile, Lisa Mamié è stata eliminata nelle qualificazioni dei 100m rana. Il suo tempo di 1'05"56 non è bastato, mancando di 28 centesimi le semifinali.