Il nuotatore ticinese ha conquistato in rimonta uno strepitoso argento nella finale dei 50 metri delfino ai Mondiali in vasca corta di Melbourne.
Il ticinese, in gran spolvero in qualifica e in semifinale, ha stampato il tempo di 21"96 abbassando il già suo record svizzero di 5 centesimi. Più veloce è stato soltanto il brasiliano Nicholas Santos che ha fermato il cronometro a 21"78 (record del campionato).
La medaglia conquistata a Melbourne dal ticinese si va ad aggiungere a quella d'argento vinta un anno fa nei 200m ad Abu Dhabi, nonché all'argento europeo di Roma e alla medaglia di bronzo nei 100m di cui si è cinto alle Olimpiadi di Tokyo due anni orsono.
«Fantastico iniziare con una medaglia»
Alla RSI il nuotatore locarnese si è detto più che soddisfatto: «Si si, non male assolutamente. È fantastico iniziare i Mondiali con una medaglia d'argento nei 50m delfino. Spero che vadano bene anche le altre».
«Le aspettative crescono, non mi aspettavo di essere così veloce. Normalmente sono i 100m e i 200m le mie gare in vasca corta, ma ora vediamo che combino», ha aggiunto il 21enne.
Sempre per la Svizzera, ma in campo femminile, Lisa Mamié è stata eliminata nelle qualificazioni dei 100m rana. Il suo tempo di 1'05"56 non è bastato, mancando di 28 centesimi le semifinali.