Valentino Rossi, per molti tifosi di motociclismo ancora "Il Dottore", sta per compiere 40 anni ... sempre ancora in sella alla sua Yamaha.
Domani Valentino Rossi compirà 40 anni.
"Quanto mi manca per arrivare a quota 100? Allora, vediamo. Io ne ho 40, poi saranno 25 anni che verso i contributi, quindi fa 65. Hai voglia allora, sono lontanissimo...", scherza, come spesso fa il pilota di Tavullia in un'intervista al TG5.
A 40 anni molti fanno i primi bilanci, cambiano delle abitudini, ristabiliscono l'indice delle priorità. Anche il dottore, per molti ancora un Peter Pan, accetta il simbolismo del momento e lo esprime.
"Chi dice che la cosa che conta di più sono le gare, si sbaglia. Ci sono cose più importanti delle gare o almeno importanti quanto le gare: la famiglia, la mamma, gli amici. Quando si diventa grandi poi si capisce meglio".
Nel mondo dello sport professionistico, a 40 anni, uno non può non pensare al giorno del ritiro, al momento non troppo lontano in cui non sarà più il personaggio che lo ha accompagnato per più di vent'anni.
"Una volta dissi che mi immaginavo a tagliare il prato davanti a casa. Poi ho provato a farlo ... e non mi piace. Quindi penso che delegherò questo lavoro a qualcun altro".
Sono molti i colleghi, fans e rivali che in questi giorni stanno esprimendo i loro auguri al presto quarantenne Valentino Rossi.
"È un'età molto importante, entri nel club dei 40", ha scritto l'ex compagno di scuderia Jorge Lorenzo. "Il tuo talento e la tua ambizione sono molto grandi, spero che tu continui a correre almeno fino a 46 anni, come il tuo numero.
Anche Giacomo Agostini, il centauro più vincente della storia, ha qualche parola per il suo erede.
"Ai Campionissimi non si danno consigli. Vale sa benissimo che cosa sia giusto per lui."
Perchè smettere nonostante l'età? Agostini sta con Rossi perchè "trasmette ancora grandi emozioni".
Il dottore festeggierà il suo quarantesimo compleanno lontano dai riflettori, a Tavulllia dove è nato.
"Lui è il nostro santo - dicono i vecchi del paese - e il nostro augurio è che riesca a conquistare il decimo titolo mondiale. Speriamo corra ancora molti anni".
Buon compleanno signor Rossi.