Una prima svizzera Ecco perché Roger Federer è apparso durante il Super Bowl

Luca Betschart

10.2.2025

Roger Federer si avventura sul grande palcoscenico pubblicitario con il marchio sportivo svizzero On ed è apparso in uno spot andato in onda nella notta fra domenica e lunedì durante il Super Bowl.

Redazione blue Sport

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il marchio sportivo svizzero On, di cui Roger Federer è comproprietario, ha fatto un'importante apparizione pubblicitaria al Super Bowl, con un videoclip che include lo stesso Federer ed Elmo di Sesame Street.
  • Alex Griffin, responsabile marketing di On, sottolinea l'obiettivo del brand di distinguersi nel mercato attraverso iniziative creative e memorabili, come la spiegazione divertente del loro logo spesso frainteso come «QC».
  • È stata la prima volta che un'azienda svizzera, On, si pubblicizza durante questo evento, segnando un momento storico, con la presenza di un'altra azienda elvetica, Novartis.

Il marchio sportivo svizzero On, di cui Roger Federer è comproprietario, ha fatto un'importante apparizione pubblicitaria al Super Bowl, giocatosi nella notte fra domenica e lunedì, a partire dalle 00:30.

Nel videoclip, lo stesso Federer appare insieme a Elmo, la tenera creatura di Sesame Street.

Il responsabile marketing dell'azienda di scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo Alex Griffin spiega: «Con la continua crescita di On, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per distinguerci come marchio».

A cominciare dal logo: «È semplice, ma spesso viene simpaticamente frainteso come "QC", cosa che volevamo chiarire in modo divertente e memorabile. Quale modo migliore per farlo se non durante uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo?», ha proseguito Griffin.

Il Super Bowl, la finalissima del campionato di football americano tra i Kansas City Chiefs e i Philadelphia Eagles, vinta da questi ultimi per 40 a 22, ha raggiunto oltre 120 milioni di telespettatori. Di conseguenza, è necessario scavare a fondo nelle proprie tasche per ottenere un'inserzione pubblicitaria.

Le cifre ufficiali non sono note, ma si dice che una clip di 30 secondi costi oltre 8 milioni di dollari.

L'apparizione di Federer e On è una novità assoluta. Mai prima d'ora un'azienda svizzera aveva fatto pubblicità al Super Bowl. Quest'anno, tuttavia, ce ne saranno due. Oltre a On, sarà presente anche l'azienda chimica Novartis.