«Una decisione difficile» Sebastian Vettel lascia la Formula 1 a fine stagione

Swisstxt - fon

28.7.2022

Il pilota tedesco ha deciso di dire basta.
Il pilota tedesco ha deciso di dire basta.
Getty

Il pilota tedesco ha deciso di dire basta, al termine della corrente stagione non correrà più.

Swisstxt - fon

Sebastian Vettel ha annunciato che si ritirerà al termine della corrente stagione. Il 35enne tedesco, attualmente in forza alla Aston Martin, si è laureato campione del mondo per quattro volte di fila tra il 2010 e il 2013.

Vettel ha debuttato in Formula 1 nel 2007 con la Sauber, poi ha corso con la Toro Rosso, con la Red Bull - al volante della quale ha conquistato i suoi quattro titoli iridati - e con la Ferrari.

In carriera ha disputato 290 Gran Premi, conquistando 53 vittorie e salendo complessivamente 122 volte sul podio. Ha pure firmato 57 pole position e 38 giri più veloci in gara.

«Una decisione difficile»

«Negli ultimi 15 anni ho avuto il privilegio di lavorare con tante persone fantastiche in Formula 1, troppe per poterle elencare tutte. Negli ultimi due anni sono stato un pilota per il team Aston Martin Aramco Cognizant e, sebbene i nostri risultati non siano stati buoni come sperato, mi sembra chiaro che abbiamo preparato tutto per competere ai livelli più alti negli anni a venire», ha fatto sapere Vettel, ringraziando tutti i colleghi.

«La decisione di ritirarmi è stata difficile e ci ho pensato a lungo - ha proseguito il 35enne - alla fine dell'anno mi prenderò del tempo per riflettere su cosa focalizzarmi in futuro. Chiaramente, essendo padre, vorrò trascorrere più tempo con la mia famiglia».

«Oggi tuttavia non si tratta di dire addio. Voglio piuttosto ringraziare tutti, soprattutto i tifosi, senza il cui appassionato supporto la Formula 1 non potrebbe esistere», ha poi concluso il pilota tedesco.