Da Platone a Rocky Sesso e prestazioni sportive: la parola all'esperta

Redazione blue Sport

27.3.2023

Come si conciliano al meglio sesso e sport?
Come si conciliano al meglio sesso e sport?
Keystone

Sessualità e prestazioni sportive sono sempre state strettamente legate. Nel corso della storia, l'astinenza è stata invocata prima di un evento sportivo, ma gli effetti positivi di questa pratica sono più un mito o una realtà? blue Sport ha cercato di rispondere a questa domanda con l'aiuto di Tamara Schmucki, sessuologa ed ex giocatrice di unihockey in Lega A.

Redazione blue Sport

27.3.2023

Nell'antica Grecia, il filosofo Platone sosteneva che un periodo di astinenza era necessario per i corridori al fine di ottenere buoni risultati ai Giochi Olimpici. Muhammad Ali rimaneva senza fare sesso per sei settimane prima di un incontro di boxe.

Secondo Tamara Schmucki, «il controllo della sessualità delle persone è un tema antico che si ritrova in diverse religioni e culture. Anche in opere più recenti, come i film di ‹Rocky›, si sconsiglia di fare sesso prima di una gara».

Ci sono molti esempi di questa pratica, il che non sorprende la sessuologa: «È vero che questa opinione circola nella mente di alcune persone, così come quella opposta, cioè che il sesso prima dello sport migliora le prestazioni. Tuttavia, l'argomento è complesso e non può essere affrontato in modo generico».

Tra frustrazione e rilassamento

Ciò che è importante capire è che è impossibile stabilire chiaramente se fare sesso prima di una gara sportiva sia benefico o meno. Da un lato, Tamara Schmucki cita diversi argomenti a sostegno dell'idea di astinenza prima dello sport. «Uomini e donne sono più rilassati dopo l'orgasmo e sono quindi meno aggressivi, il che non è auspicabile per tutti gli sport. A seconda del modo in cui si fa sesso, può anche essere fisicamente faticoso», spiega, prima di aggiungere: «Il sesso e l'orgasmo possono anche essere dolorosi e difficili per alcune persone. Questo può portare alla mancanza di fiducia e alla frustrazione».

D'altra parte, fare sesso prima di un evento sportivo può avere effetti benefici. «Per molti, l'orgasmo è un modo meraviglioso per ridurre lo stress, addormentarsi più facilmente, combattere il nervosismo e decomprimere. Inoltre, attiva tutti i muscoli del corpo e stimola la circolazione sanguigna», afferma Tamara Schmucki.

Muhammad Ali si preparava ai grandi appuntamenti rinunciando al sesso.
Muhammad Ali si preparava ai grandi appuntamenti rinunciando al sesso.
Imago

C'è differenza tra atleta uomo o donna?

Se gli esempi citati riguardano solo gli atleti maschi, gli effetti del sesso il giorno prima di una gara sportiva sarebbero simili a quelli sperimentati dalle loro controparti femminili. «Non sono a conoscenza di studi che esaminino esplicitamente la relazione tra le donne e il sesso prima dello sport - riconosce Tamara Schmucki - tuttavia, le donne descrivono una sensazione corporea positiva, un buon sonno e una buona energia dopo il sesso, proprio come gli uomini».

Secondo l'ex giocatrice di unihockey di serie A, c'è un aspetto da tenere in considerazione, che riguarda solo le atlete. «Un muscolo del pavimento pelvico ben stimolato e ben funzionante è un tema importante nello sport femminile - dice - e sarebbe interessante scoprire in che misura fare sesso può contribuire a questo».

Scoprire cosa ci fa sentire bene

Nonostante gli studi dimostrino che il sesso non influisce necessariamente in modo negativo sulle prestazioni sportive, atleti e allenatori continuano a raccomandare l'astinenza prima di un evento sportivo. Secondo Tamara Schmucki, «prima di una gara, atleti e allenatori tendono a voler fare tutto bene, in modo che dopo la preparazione non siano "responsabili" di un eventuale fallimento. L'allenamento e la disciplina sono modelli di successo profondamente radicati».

L'astinenza come parte di una disciplina che porta al successo, un metodo che si applica anche agli sport di squadra. «Quando leggo che ai calciatori è vietato farsi visitare dalle donne prima di una gara, mi fa sempre un po' sorridere. Immagino che non abbiano mai sentito parlare di masturbazione», dice la donna che è anche responsabile dello sviluppo e della formazione della squadra Floorball Riders nel Canton Zurigo.

Il sesso non è uguale per tutti

Al di là dell'aspetto puramente scientifico, bisogna tenere conto anche della psicologia dell'atleta. «Spesso, con il tempo, un atleta scopre ciò che lo fa stare bene», spiega Tamara Schmucki, «consiglio di fidarsi di questo. Il sesso non è uguale per tutti».

Ed è su questo punto che la sessuologa insiste per farci capire che non è possibile dare una risposta generale al tema sesso e prestazioni sportive. «Quando si parla di sesso, non dobbiamo dimenticare il fatto che la sessualità è una cosa molto personale», sostiene la Schmucki. «Il sesso non è solo penetrazione. Il sesso può anche consistere in un rapporto solitario. Così come non tutti gli sport sono uguali e ogni atleta è diverso. Spesso non distinguiamo tra la diversità delle sessualità, degli sport e delle persone», conclude.