Super Federer non si ferma più: a Melbourne si offre il 20° Slam!

SwissTXT

28.1.2018 - 12:44

Federer vince il suo 20esimo torneo del Grande Slam.
Getty Images

Roger Federer (ATP 2) finalmente ce l'ha fatta! Il basilese ha conquistato il suo 20esimo torneo del Grande Slam, il sesto Australian Open, grazie al successo su Marin Cilic (6) nella finale di Melbourne.

Il basilese, giunto alla 30esima finale in un Major in carriera, si è imposto con il punteggio di 6-2 6-7 (5/7) 6-3 3-6 6-1 al termine di un match durato poco più di tre ore.

Si tratta della nona vittoria su dieci confronti diretti contro il croato, la seconda (su due) in un atto conclusivo dopo Wimbledon 2017.

Federer porta così a 96 i titoli conquistati, restando però ancora lontano dal recordman Jimmy Connors (109).

Una lotta fino al quinto set

Il renano ha iniziato la partita come meglio non avrebbe potuto, portandosi subito avanti 4-0 e chiudendo la prima frazione in soli 24 minuti.

Nella seconda il croato (ATP 6) ha però ritrovato le migliori sensazioni e dopo una lunga battaglia è riuscito a spuntarla al tie-break, ristabilendo la parità. Il copione si è poi ripetuto nei due set successivi, con il balcanico capace nel quarto di imporsi in rimonta.

A decidere la contesa è dunque stata la quinta frazione: Federer ha rischiato, concedendo subito due palle break all'avversario, ma poi ha ritrovato il giusto ritmo chiudendo in tre ore e due minuti.

Tornare alla home page

SwissTXT