Philippoussis rivanga il passato «20 titoli del Grande Slam per Federer? Non l'avrei mai pensato...»

fon

24.6.2019

Wimbledon 2003, Federer sconfigge Philippoussis in finale.
Wimbledon 2003, Federer sconfigge Philippoussis in finale.
Keystone

L'ex numero otto del ranking ATP Mark Philippoussis si è detto sbalordito di vedere Roger Federer vincere così tanto, e di ammirarlo ai massimi livelli nonostante i suoi 37 anni di età.

In una video intervista rilasciata su Amazon Prime l'ex tennista australiano Mark Philippoussis ha rivelato di essere stato sorpreso di vedere Roger Federer vincere 20 titoli del Grande Slam. L'avversario che il renano sconfisse nel 2003 in finale del torneo di Wimbledon, al suo primo trionfo in un torneo del Grande Slam, sapeva di avere davanti un tennista di primo piano, con una tecnica sopraffina, ma non si attendeva a tanti successi. 

«Sapevamo tutti che avrebbe vinto degli Slam e che sarebbe stato numero uno del mondo - ha raccontato nell'intervista Philippoussis - ma sapevamo che avrebbe vinto 20 Slam e che avrebbe giocato ancora a 37 anni lottando per vincere dei titoli del Grande Slam? È qualcosa di incredibile».

«Se dopo il suo primo successo a Wimbledon me lo aveste chiesto a me, vi avrei risposto che non era assolutamente possibile vincere così tanto. In quel periodo c'era ancora Sampras, e lui aveva vinto 14 Slam. Noi pensavamo sinceramente che fosse un record imbattibile. Invece non solo è stato battuto da un giocatore, ma da tre (Federer ha vinto 20 Slam, Nadal 18 e Djokovic 15 ndr.)», ha chiosato il 43enne di Melbourne. 

Sconfitto in entrambe le finali del Grande Slam disputate, nel 1998 agli US Open contro il connazionale Patrick Rafter e nel 2003 a Wimbledon contro Federer, Mark Philippoussis ha terminato l'intervista rievocando i tempi che furono con un filo di malinconia. «Non avrei mai pensato che Federer potesse essere il campione che è ma sono incredibilmente grato di aver avuto l'opportunità di giocare contro di lui. Purtroppo quella volta a Wimbledon me lo sono ritrovato in finale. Mi sarebbe piaciuto vincerne almeno uno e lasciargli gli altri 19...», ha concluso sorridendo l'australiano.

Tornare alla home pageTorna agli sport