Impresa di Venus Williams a Birmingham. Sull'erba del torneo inglese la ex numero 1 del mondo, tornata a giocare a 43 anni, ha battuto (7-6, 4-6, 7-6) l'italiana Camila Giorgi, numero 47 della classifica WTA.
Non hai tempo? blue News riassume per te
- Venus Williams, 43 anni, torna a giocare dopo sei mesi di stop causati da un infortunio al bicipite femorale.
- La statunitense ha battuto l'italiana Giorgi dopo più di tre ore di gioco.
- La Williams è la terza tennista della storia a vincere una partita del Tour a 43 anni o più.
Venus Williams, la sorella maggiore di Serena, è attualmente numero 696 del ranking mondiale. In passato, ben 21 anni fa, la statunitense è stata numero 1 del mondo, sempre un poco all'ombra della sorella minore. Comunque, la 43enne ha conquistato sette volte un torneo del Grande Slam - cinque Wimbledon e due US Open.
Costretta a rimanere fuori per sei mesi a causa di un infortunio al bicipite femorale subito ad Auckland, nella prima settimana dell'anno, la 43enne è attualmente classificata al 697esimo posto del ranking WTA. Non ancora pronta a ritirarsi, al suo ritorno in campo, la settimana scorsa, ha sconfitto la diciassettenne Celine Naef al primo turno del torneo olandese WTA Master 250 di 's-Hertogenbosch.
Venus, resiliente navigata guerriera del tennis femminile
Lunedì, in campo contro l'italiana Camilla Giorgi - WTA 47 - Venus portava una vistosa fascia al ginocchio. Articolazione che ha scricchiolato anche durante il match, quando è finita a terra durante uno scambio. Rialzatasi, la statunitense ha ricevuto l'incoraggiamento del pubblico, che aveva capito di poter essere testimone di un'impresa.
«Ho iniziato alla grande, ma la gamba ha iniziato a farmi male nel terzo gioco, e mi sono detta: "Oh no, non questo". È stato davvero difficile controllare le mie emozioni, a essere sincera, e alla fine mi sono semplicemente abituata a quello che sentivo e ho cercato di ignorarlo. Non riuscivo a muovermi come avrei voluto, ma ho cercato di colpire tutte le palle che potevo», ha detto la Williams in conferenza stampa al termine della sfida.
Resilienza, grinta e coraggio. Williams ha messo in mostra tutto ciò, il suo tiro e il suo rinomato servizio, conquistando la sua prima vittoria contro un'avversaria Top 50 dal 2019. È stata la terza vittoria contro la Giorgi in altrettanti incontri, dopo i successi agli Australian Open 2015 e agli US Open 2018.
Come Navratilova e Date
Venus Williams è solo la terza giocatrice di sempre a vincere un incontro a livello professionistico a 43 anni o più, dopo la leggendaria Martina Navratilova e l'oggi 52enne giapponese Kimiko Date.
«Mi ha spinto a essere migliore di ciò che pensavo»
«Penso di aver giocato molto bene oggi e anche lei (Camilla Giorgi ndr.) ha giocato in modo incredibile», ha detto Venus Williams in conferenza stampa. «Quindi, mi ha spinto a essere migliore di quello che pensavo di poter essere e questo è fantastico, davvero fantastico per me».
Venus Williams, al secondo turno, affronterà la seconda testa di serie del torneo Jelena Ostapenko. La lettone ha avuto la meglio su Linda Noskova.