
Novak Djokovic ha già vinto i primi due Gran Slam della stagione. A Wimbledon, il serbo potrebbe uguagliare il record di otto vittorie di Roger Federer. Chi potrà fermarlo? Carlos Alcaraz, che ha vinto sull'erba del Queen's, individua il giocatore meglio equipaggiato per compiere l'impresa.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Novak Djokovic è lanciato verso la conquista del terzo Grande Slam della stagione.
- Il 3 luglio, sull'erba di Wimbledon, il serbo andrà alla caccia del 24esimo trionfo in un torneo del Grande Slam, l'ottavo nella terra di Albione.
- Carlos Alcaraz, sconfitto dal serbo in semifinale al Roland Garros, crede di non essere ancora pronto per la grande impresa sull'erba, ma secondo lui Nick Kyrgios potrebbe farcela.
A Parigi Novak Djokovic ha conquistato il suo 23esimo torneo del Grande Slam, superando così Rafael Nadal, fermo a quota 22.
Vista l'assenza di Rafa, sembrava che l'unico in grado di poter fermare il serbo fosse il giovane campione spagnolo Carlos Alcaraz. Così non è stato, perché in semifinale al Roland Garros, dopo essersi divisi i primi due set, lo spagnolo, affetto da crampi, ha lasciato via libera a Djoko. In finale il 36enne di Belgrado ha spazzato via Kasper Ruud in tre soli set.
Il 3 luglio i grandi del tennis torneranno in campo per contendersi il terzo Grande Slam della stagione: Wimbledon.
Sull'erba sacra di Londra il serbo ha già trionfato sette volte, e tutto sembra presagire che il numero di vittorie possa salire, tanto da eguagliare il record di Federer, fermo a otto.

Alcaraz sull'erba di Wimbledon
Chi potrà fermare Novak Djokovic? Gli occhi, ancora, sono puntati sul 20enne Alcaraz, il quale però non crede di essere il più equipaggiato per fermare Robo-Novak.
Eurosport ha chiesto al ragazzo di El Palmar, in fase di preparazione per il Queen's, quali fossero le sue possibilità di battere Djokovic nel prossimo torneo. Lo spagnolo ha raggiunto il quarto turno a Wimbledon l'anno scorso, il Grande Slam in cui ha fatto meno progressi, e ha ammesso di non essersela cavata bene come su altre superfici.
«Ho sempre detto che penso di poter vincere qualsiasi torneo io giochi. Ovviamente sull'erba è un po' più complicato perché non ho molta esperienza e nelle partite che ho giocato ho fatto fatica - ha detto colui che è visto come l'erede di Nadal - e ovviamente Djokovic, insieme a Federer, è uno dei più grandi giocatori mai visti su un campo in erba».
L'anti-Djokovic
Ma allora chi potrà fermare il serbo, che in stagione ha già vinto gli Australian Open e il Roland Garros?
Alcaraz ha suggerito che al momento, colui che ha più possibilità di battere Novak sull'erba inglese è Nick Kyrgios.
Ricordiamo che l'australiano - che ha recentemente rivelato i suoi problemi di salute mentale dopo la sconfitta patita contro Nadal a Wimbledon nel 2019 - ha perso la finale dello scorso anno proprio contro Djokovic.
«Non dico che non sono in grado di battere Djokovic - ha continuato il giovane Alcaraz - ma credo di avere meno possibilità che su altre superfici. Penso che Kyrgios abbia più possibilità di sconfiggere Djokovic di qualsiasi altro giocatore».