Cosa Peng
La tennista ricompare in breve video con Yao Ming

Un nuovo filmato della star del tennis cinese che a inizio novembre ha denunciato abusi sessuali dall'ex vicepremier Zhang Gaoli, è stato postato oggi su Twitter da una giornalista del Global Times, tabloid del Quotidiano del Popolo.
Mentre permangono i timori internazionali sulla sorte dell'atleta, Qingqing Chen ha scritto di aver ricevuto da un «amico» un breve video e una foto di Peng – la cui autenticità è difficilmente verificabile – relativi a un evento per promuovere lo sci di fondo a Shanghai: nel primo, di pochi secondi, Peng sembra parlare con l'icona del basket cinese Yao Ming; nella seconda, l'ex numero uno del ranking mondiale di doppio è in posa con Yao, altre due figure sportive cinesi di primo piano, quali la campionessa olimpica di vela Xu Lijia e il giocatore di ping-pong in pensione Wang Liqin.
I quattro sono in posa in piedi accanto a uno striscione del «FIS Cross-Country Skiing China City Tour» con il caratteristico e riconoscibile ponte Yangpu sullo sfondo, a Shanghai. Secondo la Cgtn, il network in lingua inglese del canale statale Cctv, l'evento si è tenuto sabato.
Peng, ex campionessa di 35 anni di doppio di Wimbledon e di Parigi, si è rivolta ai social media cinesi per affermare che l'ex vicepremier Zhang Gaoli, 75 anni, l'aveva costretta a fare sesso nel corso di una relazione durata anni. Il post, subito rimosso dalla censura, è sopravvissuto come screenshot rimbalzando sui social e Twitter fino a diventare un caso mondiale.
La Women's Tennis Association (Wta), l'associazione del tennis professionistico femminile, ha chiesto un'indagine indipendente e trasparente sulle accuse di Peng, annunciando a inizio dicembre il clamoroso stop a ogni attività in Cina e a Hong Kong, temendo per la sicurezza di Peng.
L'atleta ha anche partecipato a fine novembre a una videochiamata di 30 minuti con Thomas Bach, a capo del Comitato olimpico internazionale, che ha fornito un resoconto considerato dai critici lacunoso.
SDA