Il canadese ha perso i nervi per una chiamata dubbia, ricevendo una penalità davvero inusuale nel tennis, per poi inveire contro il pubblico romano.
Al Foro italico di Roma il tennista canadese Denis Shapovalov, opposto all'italiano Sonego, ha perso i nervi saltando la rete e portandosi all'altro lato del campo per protestare contro una palla dubbia.
Dopo il siparietto Shapovalov si è visto affibbiare un punto di penalità per aver infranto la regola che proibisce al giocatore di portarsi sull'altra metà del campo - davvero inusuale a questi livelli.
«No, non è una regola... è stupido», si è lamentato il canadese nei confronti del giudice di sedia. «Ti stavo solo mostrando il segno», ha continuato a lamentarsi.
L'arbitro ha informato il canadese di aver chiesto conferma al supervisore, e che dunque la penalità era conforme al regolamento.
Il 23enne si è poi messo a protestare anche con il supervisore fuori campo. Tutto questo mentre i fischi e i lamenti del pubblico romano si alzavano vieppiù il tempo passava, tanto che, frustrato, il giocatore canadese si è scagliato anche contro uno spettatore urlando: «Chiudi quella c... di bocca», lamentandosi che lo stesso lo stava presumibilmente prendendo in giro.
Alla fine, nonostante il nervosismo dimostrato, il canadese ha infranto i sogni del padrone di casa con il risultato di 7-6 3-6 6-3.