La rassegna stampa del trionfo di Djokovic «Da deportato a dominatore»

fon

30.1.2023

Djokovic è di nuovo il numero uno.
Djokovic è di nuovo il numero uno.
Keystone

Nel torneo che l'ha incoronato per la decima volta campione degli Australian Open, Novak Djokovic ha eguagliato il record di Rafael Nadal di 22 titoli vinti in tornei del Grande Slam. I commenti della stampa.

fon

30.1.2023

Svizzera

«Corriere del Ticino»

«Ventiduesimo Slam per Djokovic. Il campione serbo ha battuto Stefanos Tsitsipas in tre set nella finale di Melbourne. Il campione serbo ha così raggiunto lo spagnolo Rafael Nadal, conquistando 22 titoli del Grande Slam e da lunedì tornerà in vetta al ranking ATP».

«NZZ»

«Novak Djokovic entra nella storia e continua a combattere il suo trauma infantile. Con il suo 22esimo titolo major e il ritorno in vetta alla classifica, il serbo si consacra come il migliore del momento agli Australian Open. Non sta lottando solo per il successo sportivo, ma ancora di più per il riconoscimento».

«Blick»

«Un anno fa, Novak Djokovic è stato clamorosamente espulso dagli Australian Open. Ora il serbo ha coronato il suo ritorno con il decimo titolo a Melbourne. Una grande soddisfazione per Djoker».

«Le Matin»

«Djokovic riprende il controllo della classifica ATP. Vincitore del suo 22esimo titolo del Grande Slam a Melbourne, il serbo ha riconquistato anche il primo posto nella classifica mondiale».

Serbia

«Blic»

«Non l'abbiamo mai visto così! Novak era sopraffatto dall'emozione, poi ha abbracciato sua madre e ha fatto piangere tutto lo stadio!».

«Danas»

«Il record di Novak Djokovic. Decimo titolo a Melbourne, di nuovo numero 1. Ben 15 anni dopo aver sollevato il trofeo per la prima volta a Melbourne, Novak Djokovic lo fa di nuovo, per la decima volta in carriera, grazie alla vittoria su Stefanos Tsitsipas».

Grecia

«Kathimerini»

«Tsitsipas ha perso contro il "Re di Melbourne Park". Novak Djokovic ha sconfitto il suo avversario greco in tre set».

«Eleftheros Typos»

«Djokovic domina - 3-0 su Tsitsipas in finale. La testa di serie Novak Djokovic ha vinto 3-0 contro Stefanos Tsitsipas nella finale degli Australian Open».

Il resto del Mondo

«Herald Sun» (Australia)

«Questo è stato un Djokovic come non l'abbiamo mai visto prima. Novak, spesso considerato robotico, ha trasmesso con le sue emozioni quanto gli eventi dell'ultimo anno lo abbiano profondamente segnato».

«Le Monde» (Francia)

«Novak Djokovic si è portato l'indice alla tempia e poi l'ha alzato verso il cielo per recitare una preghiera, come fa dopo ogni vittoria. Poi, mentre raggiungeva il suo clan sugli spalti della Rod Laver Arena, è letteralmente scoppiato, preso da emozioni incontrollabili che non aveva mai mostrato, nemmeno dopo il suo primo titolo del Grande Slam 15 anni fa».

«L'Équipe» (Francia)

«Novak Djokovic in cima al mondo. Con un totale di 22 trofei, raggiunge Rafael Nadal al vertice delle vittorie negli appuntamenti del Grande Slam».

«The Sun» (Regno Unito)

«Il ragazzo che lo scorso anno è stato deportato da Melbourne senza aver potuto toccare una pallina, questa volta lascerà il Paese da eroe acclamato anziché da fuorilegge».

«Gazzetta dello Sport» (Italia)

«Djokovic, lacrime e rinascita. È così che a Melbourne si è chiuso un cerchio».

«El Pais» (Spagna)

«Djokovic si riscatta nel suo paradiso ed eguaglia le 22 vittorie di Nadal nel Grande Slam. Il serbo completa un torneo impeccabile vincendo contro Tsitsipas e ottiene il suo decimo titolo a Melbourne, che lo rende nuovamente numero uno».