«Può sembrare perverso ma,...» Djokovic: «Quando la folla gridava "Roger" io sentivo "Novak"...»

fon

15.7.2019

Djokovic si è aggiudicato per la quinta volta il torneo di Wimbledon.
Djokovic si è aggiudicato per la quinta volta il torneo di Wimbledon.
Keystone

Capace di cancellare due Championship Point a Roger Federer nel quinto set della finale di Wimbledon Novak Djokovic ha dato ancora una volta mostra di un'eccezionale forza mentale, risultata decisiva nella conquista del suo 16esimo torneo del Grande Slam.

«Prima di tutto devo dire che il sollievo è immenso - ha riferito all'inizio della conferenza stampa post partita Novak Djokovic - vincere un match come questo ti ripaga di tutti gli sforzi profusi in ore e ore di allenamento nel corsi degli anni. Vincere contro uno dei miei più grandi rivali da un senso ad ogni minuto passato in campo ad allenarsi. Riguardo all'atmosfera di oggi, be', già sapevo a cosa andavo in contro. Ero preparato e sapevo che dovevo concentrarmi su me stesso».

Il 1° match point gettato al vento

Schlüsselmoment 3: Erneut ein leichter Vorhand-Fehler.

Schlüsselmoment 3: Erneut ein leichter Vorhand-Fehler.

Beim ersten Matchball funktioniert die ansonsten so starke Kombination Aufschlag – Vorhand nicht.

14.07.2019

«Come detto mi ero preparato non solo a ciò che sarebbe potuto succedere in campo ma anche alle reazioni sugli spalti. Di conseguenza ho fatto in modo di proteggermi e rimanere concentrato sulla partita. Secondo me è proprio questa stabilità emotiva che mi ha permesso di salvare i match ball (sull’8-7 nel quinto set Federer ha avuto due Match Point ndr.)», ha poi analizzato il serbo.

Il 2° match point cancellato da Nole

Schlüsselmoment 4: Die taktische falsche Entscheidung

Schlüsselmoment 4: Die taktische falsche Entscheidung

Federer sagt nach dem Spiel selbst, dass er beim zweiten Matchball hätte Serve and Volley spielen sollen – für einmal ein taktischer Fehlentscheid des Schweizers.

14.07.2019

Ma quindi il tifo in favore a Roger Federer non ha perturbato in alcun modo il 16 volte vincitore di un torneo del Grande Slam? «Sinceramente è difficile fare un’astrazione totale - ha raccontato Nole - nei momenti molto caldi se le reazioni del pubblico sono in tuo favore ti spronano, ti danno un colpo di mano, soprattutto a livello di energia. Se non ricevi questa energia dal pubblico devi fare in modo di trovarla altrove».

«Nel mio caso quando sentivo la folla gridare “Roger” io sentivo “Djokovic”. Lo so può sembrare bizzarro o quasi perverso, ma è stato così. Ho cercato di convincermi che gli spettatori gridavano in mio favore. È un esercizio mentale», ha poi specificato in conclusione il fresco vincitore di Wimbledon.

Tornare alla home pageTorna agli sport