E chi lo ferma più Djokovic vola in semifinale e straccia il record di Federer 

bfi

6.9.2023

Novak Djokovic
Novak Djokovic
KEYSTONE

Nuova vittoria contro Fritz (ATP 9) e nuovo record per Djokovic (ATP 2). Il serbo, che mai aveva perso contro lo statunitense nei 7 precedenti, si è imposto 6-1 6-4 6-4, fissando a 47 il primato di semifinali raggiunte negli Slam e staccando così Roger Federer.

bfi

Troppo falloso in avvio di match, il beniamino di casa ci ha messo un set a prendere le misure di Nole, che si è comunque trasformato in versione muro di gomma per chiudere la pendenza in poco più di due ore e mezza.

Il serbo continua così a fare la storia dopo aver raggiunto martedì le semifinali degli US Open per la 13esima volta. Solo il leggendario Jimmy Connors ha raggiunto più volte le semifinali del torneo più importante d'America (14).

Djokovic affronterà lo statunitense Ben Shelton, che nella serata di martedì ha avuto la meglio sul connazionale Francis Tiafoe con il risultato di 6-2, 3-6, 7-6 (7), 6-2. 

Il serbo, vale la pena ricordarlo, è diventato la vera bestia nera dei giocatori americani da ben 30 partite a questa parte. L'ultima sconfitta subita da Novak contro uno statunitense risale al 2016, quando fu battuto da Sam Querrey al terzo turno di Wimbledon. 

Ce la farà il giovane talento emergente del movimento tennistico a stelle e strisce ad avere la meglio sul martello pneumatico di Belgrado? Shelton ha vent'anni e momentaneamente occupa la 47esima posizione nel ranking mondiale.