A Shanghai Masters 1000 è Federer-mania Federer: «Cercano di dimostrarmi quanto sono contenti di vedermi»

bfi

7.10.2019

Tifosi cinesi vestono magliette rossocrociate
Tifosi cinesi vestono magliette rossocrociate
Getty Images

Due settimane dopo aver fatto impazzire il pubblico di Ginevra Roger Federer sta attraversando la Cina. A Shanghai il Maestro si fermerà per il Masters 1000. 

A Shanghai e in tutta la Cina intanto è scattata la 'Federer-mania'. Il tennista di Basilea infatti ha dapprima effettuato un piccolo tour in Cina in compagnia del celebre marchio di orologi con il quale collabora da anni. 

Le migliaia di tifosi che ovunque lo hanno atteso non hanno non potuto affascinare anche uno come Federer che da due decenni è abituato ad attenzioni di qualsiasi genere. 

« Cercano di dimostrarmi quanto sono conenti di vedermi», ha commentato il numero 3 dell'ATP. 

Shanghai Masters 1000

Martedì o al più tardi mercoledì il tennista elvetico scenderà in campo in occasione del Masters 1000 di Shanghai che ha vinto due volte, nel 2014 e nel 2017. 
Nel suo match di apertura Federer incontrerà il vincente della sfida tra il croato Marin Cilic e lo spagnolo Albert Ramos Vinolas.

Il sorteggio non è stato molto clemente nei confronti dello svizzero, lo sa pure lui, che comunque assicura: «Fin dall'inizio ci saranno delle grosse insidie, ma vi posso assicurare che ho fatto il pieno di energia.» 

ATP Tour

Federer ha già giocato dieci volte contro Marin Cilic (ATP nr. 25) vincendo nove volte. L'ultima sfida tra i due risale agli Australian Open del 2018, quando il vincitore di 20 Grand Slams battè il croato nella finale che si protrasse per cinque set.

Contro lo spagnolo Ramos -Vinolas (ATP nr. 45) invece, il Maestro ha giocato due volte e vincendone una. La vittoria dello spagnolo risale al 2015, quando proprio a Shanghai si sbarazzò di Federer in tre set (7-6/2-6/6-3). 

Federer-mania tutta cinese

Roger Federer potrà certo contare su un pubblico veramente 'impazzito' per lui, come lui stesso ammette: «Sabato ho sentito tutto il genuino calore di questi fans. Significa molto per me. Non ci sono tifosi così da nessun'altra parte nel mondo.» 

La filosofia di Federer verso i tifosi 

Come sempre e ovunque il tennista svizzero si prende tempo a sufficienza per i suoi numerosissimi fans.

Federer spiega la sua 'filosofia verso i tifosi': « Se qualcuno ti chiede di fare una foto con lui, tu cerchi di fare il possibile per accontentarlo. - Racconta Federer nel corso del suo tour cinese, durante il quale ha avuto anche la possibilità di esibirsi quale giocatore di basket sfidando uno dei campioni locali. - Per loro (i fans n.d.r.) significa molto perchè potrebbero vederti per la prima volta, oppure potrebbero arrivare da molto lontano. »

Federer gioca cerca di centrare il canestro nella sfida con un campione locale di basket. 
Federer gioca cerca di centrare il canestro nella sfida con un campione locale di basket. 
Getty Images 

Modello di riferimento

« Sono consapevole di essere un modello di riferimento per i giovani tennisti - racconta il tennista di Basilea. - Ho l'opportunità di motivare e ispirare i bambini, lo so.»

Tornare alla home pageTorna agli sport