Federer: «Inizio con delle buonissime sensazioni, amo giocare qui»

bfi

18.6.2019

Roger Federer battè l'italiano Seppi in finale nel 2015
Keystone

Oggi alle 17:30 Roger Federer scenderà in campo ad Halle per andare alla caccia del suo decimo successo sull'erba tedesca. 

Roger Federer, archiviata la terra rossa, sta per affrontare la sua stagione sull'erba. Prima Halle e poi Wimbledon. Il basilese ha già trionfato nove volte nella cittadina tedesca.

«L'obiettivo ad Halle è sempre quello di vincere», ha commentato il Maestro. 

«Buonissime sensazioni»

Il decimo trionfo ad Halle sarebbe un record personale per Federer, che non hai mai vinto dieci edizioni di nessun altro torneo.

Le prerogative per far bene, anzi benissimo, ci sono tutte, come spiega lo stesso Federer: «Non ho problemi fisici, sento molta energia positiva qui; molto semplicemente amo giocare in questo posto, di conseguenza posso iniziare questo percorso con delle buonissime sensazioni».

Visualizza questo post su Instagram

🌱 court 🎾 + ☀️=Summer Vibes 😎

Un post condiviso da Roger Federer (@rogerfederer) in data:

Un primo avversario molto insidioso 

La via per arrivare ad alzare il trofeo per la decima volta è lunga. Il primo avversario tra l'altro, è uno di quei giocatori insidiosi. L'australiano John Millman è 'solo' il numero 56 della classifica ATP, ma l'anno scorso agli US Open è stato proprio leui negli ottavi di finale ad interrompere il percorso del basilese a New York.

«John porta sempre in campo il 100% di energia - racconta il 37enne tennista elvetico - sarà dunque un banco di prova molto importante, forse è proprio ciò di cui ho bisogno».

Re dell'erba 

Statistiche alla mano è proprio sull'erba che Roger Federer ha sempre espresso il meglio di sè: 176 incontri disputati, 150 vittorie. 

Alla caccia del nono trionfo a Wimbledon 

Il torneo di Halle è semrpe servito a Federer per prepararsi al meglio il rettangolo d'per l'erba più famoso del globo. 

A Wimbledon King Roger ha già trionfato 8 volte, l'ultima volta due anni fa. 

La vittoria ad Halle è quasi sinonimo di trionfo a Wimbledon

Nel 2003, 2004, 2005, 2006 e 2017 Roger vinse prima il torno di Halle e a distanza di poche settimane Wimbledon. Nel 2007 e 2009 il basilese trionfò a Londra dopo essersi ritirato ad Halle per eccessivo logoramento. Nel 2012 Federer vinse Wimbledon dopo aver perso la finale ad Halle per mano del tedesco Haas. 

Tornare alla home pageTorna agli sport