Cercasi discesista Feuz sceglie Federer come suo successore

fon

23.1.2023

Federer, da tennista a discesista?
Federer, da tennista a discesista?
Imago

Roger Federer ha concluso la sua carriera di tennista a settembre. Ora si sta godendo l'inverno. In un modo che non faceva da 15 anni.

fon

23.1.2023

Roger Federer ama sciare, non l'ha mai nascosto nemmeno negli anni in cui non poteva divertirsi sulla neve a causa degli impegni nel mondo del tennis e pure per motivi precauzionali, per evitare eventuali infortuni.

Lo scorso mese di marzo il basilese aveva fatto un'apparizione a Lenzerheide, dove aveva assistito fra l'entusiasmo generale a un super G femminile. Tutti volevano scambiare due parole con Roger e posare insieme per una foto. Spettatori e sciatori, senza differenza. «Stanno tutti impazzendo. Persone di tutte le nazioni, non solo noi svizzeri», così aveva commentato al Blick il curioso avvenimento Michelle Gisin.

Lo stesso Federer non aveva potuto sciare allora, visto che era ancora in convalescenza e lavorava per recuperare in vista di un possibile come back che purtroppo non c'è stato, se non parzialmente in Laver Cup con lo storico finale in doppio assieme a Rafael Nadal.

Adesso però la musica è cambiata, dopo aver messo ufficialmente fine alla sua straordinaria carriera il basilese può tornare a vestire scarponi e sci e lanciarsi sulla neve. Su Instagram ha pubblicato un video che lo ritrae mentre zigzaga sul manto nevoso.

«Sono passati 15 anni...»

«Sono passati 15 anni. È così bello essere di nuovo sulle piste», ha commentato il suo video lo stesso Federer, che ha ricevuto in seguito numerosissimi commenti di personaggi molto conosciuti, soprattutto dal mondo dello sci.

«È come andare in bicicletta», ha scritto al 41enne l'ex regina dello sci Lindsey Vonn, alludendo al fatto che una volta imparato a sciare, anche dopo anni d'inattività non si deve ripartire da zero. «Più o meno», ha risposto il renano.

Anche Beat Feuz, che sabato ha disputato la sua ultima gara di Coppa del Mondo, ha scherzato con il 20 volte vincitore di un torneo del Grande Slam: «Adesso c'è un posto libero nella squadra di discesa libera», ha infatti scritto il bernese a Federer. Il commento dell'ormai ex sciatore ha ricevuto oltre 1'300 like, forse abbastanza per convincere King Roger?