La wildcard australiana Jason Kubler, numero 102 al mondo, è stata la seconda vittima sacrificale di Rafa Nadal, che al torneo di Brisbane raggiunge i quarti di finale.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Rafael Nadal ha raggiunto i quarti di finale del Brisbane International con una comoda vittoria per 6-1 6-2 sull'australiano Jason Kubler.
- Lo spagnolo, al suo secondo incontro in singolare dopo quasi un anno di assenza per infortunio, ha mantenuto il controllo per tutto il match, durato 1 ora e 21 minuti.
- Nadal affronterà un altro australiano, Jordan Thompson, negli ottavi.
- L'ex numero 1 sta giocando il torneo di Brisbane utilizzandolo come preparazione agli Australian Open, che inizieranno il 14 gennaio a Melbourne.
Il 37enne ha battuto Dominic Thiem al primo turno del torneo di Brisbane, dimostrando di essere più in forma di quanto tutti pensassero, dopo un anno di stop, e un'operazione alle anche.
Contro Kubler lo spagnolo ha mostrato davvero pochissime debolezze. Dopo aver vinto il primo set per 6-1, nel secondo, sebbene l'australiano abbia mostrato una certa resistenza, Nadal ha giocato con calma chiudendo la seconda frazione con un perentorio 6-2.
Ammonizione per ritardo: «So di essere lento, cercherò di migliorare»
Il due volte campione degli Australian Open si è anche visto infliggere un'ammonizione per ritardo, avendo impiegato troppo tempo a tornare dalla toilette tra un set e l'altro; ma questo è stato il massimo dell'avversità per Nadal alla Pat Rafter Arena.
«Ammettiamolo, il clima a Brisbane è veramente umido, e ho dovuto cambiare ogni pezzo del mio vestiario», ha scherzato Nadal, che ha però detto «di essere uscito dagli spogliatoi dopo 5 minuti, giusto in tempo».
Il vincitore di giornata, ai microfoni nel dopo partita, sorridente, ha ancora scherzato sull'ammonizione: «Mi hanno detto che ero 4 secondi in ritardo: so di essere lento, cercherò di migliorare nel 2024».
Nadal ha dimostrato anche contro Kubler, come in precedenza con Thiem, che la sua potenza e l'atletismo sembrano non essere diminuiti dopo l'intervento chirurgico all'anca.
Il quarto di finale sarà il primo per lo spagnolo dopo Wimbledon 2022.