Cori Gauff ha fatto segnare uno dei primi acuti di questi Australian Open eliminando al primo turno la vincitrice di sette tornei del Grande Slam Venus Williams. La 15enne sogna in grande e sta letteralmente esplodendo forte di una gran fiducia in sé stessa.
Al debutto agli Australian Open Cori Gauff si è imposta sulla connazionale Venus Williams in due set (7:6, 6-3) in un match che ha il sapore di duello generazionale. L’adolescente della Florida ha ripetuto l’exploit riuscitole già a Wimbledon 2019, quando arrivando nel tabellone principale dopo le qualificazioni aveva sconfitto l’esperta avversaria 24 anni più vecchia fra la sorpresa generale. Nel torneo londinese Coco, così si fa chiamare la giovane americana, si era fermata solamente ai sedicesimi di finale, sconfitta dalla poi vincitrice Simona Halep. Già dallo scorso mese di luglio era chiaro: nel cielo del tennis era nata una nuova stella.
Agli US Open, poche settimane dopo il colpaccio di Wimbledon, l'attuale numero 67 del ranking WTA ha raggiunto il terzo turno, dimostrando anche ai più scettici che i risultati raggiunti sull’erba londinese non erano frutti del caso. Ora dopo aver messo al tappeto Venus per la seconda volta, gli appassionati si chiedono se sulla terra dei canguri la giovanissima Coco riuscirà a fare ancora meglio delle sue prime due apparizioni nei tornei del Grande Slam.
«Voglio diventare la migliore»
La fiducia in sé stessa non le manca. Lunedì nella conferenza stampa post partita ha rivelato i propri obiettivi, senza nascondere di puntare molto in alto. «La mia missione è quella di diventare la migliore. È questo il mio obiettivo. Voglio vincere il maggior numero possibile di titoli del Grand Slam».
Non si tratta di parole al vento, Coco fa sul serio. Ecco infatti come ha proseguito l’intervista la giovane stella che compirà i 16 anni il prossimo mese di marzo. «Penso di poter battere qualsiasi avversaria. Non so se accadrà, ma penso che questi sono i pensieri che si fanno tutte le tenniste. I migliori giocatori o giocatrici non hanno paura dei loro avversari. Il rispetto deve esserci sempre, ma non la paura. Se hai paura perdi, io non voglio perdere».
Al prossimo turno, in programma mercoledì, la 15enne dovrà vedersela con la numero 74 della classifica WTA, la romena Sorana Cîrstea; perché anche i più grandi trionfi vanno conquistati un passo alla volta. Riuscirà Coco Gauff a migliorare i già stupefacenti risultati ottenuti nella scorsa stagione? Noi saremo felici di raccontarvelo...