Roger Federer ha battuto Stan Wawrinka e si è qualificato per la semifinale del Roland Garros dove affronterà venerdì l'eterno rivale Rafael Nadal.
Roger Federer (ATP 3) si è preso la rivincita per la sconfitta subita quattro anni fa da Stan Wawrinka nei quarti di finale del Roland Garros.
Allo stesso stadio dell'edizione 2019 il basilese ha battuto il vodese per 7-6 (7/4) 4-6 7-6 (7/5) 6-4 al termine di un derby svizzero di altissimo livello. Con questo successo Federer è salito a quota 23 vittorie negli scontri diretti con Wawrinka, che invece si è imposto solo in tre occasioni.
In semifinale il 37enne si troverà di fronte il doppio campione in carica Rafael Nadal (2), vittorioso 11 volte in carriera a Parigi.
Federer vince il duello nei momenti chiave
Il primo set, giocato all'insegna dell'equilibrio e dello spettacolo, è stato meritatamente intascato al tie-break da Federer.
Nel secondo Wawrinka, al contrario di Roger (0-5 sino a quel momento), ha approfittato della sua prima palla di break per poi chiudere sul 6-4. Stan ha nuovamente rubato il servizio a Roger nel settimo game della terza frazione, ma ha subito la stessa sorte nel gioco successivo, e si è poi nuovamente arreso al tie-break.
Sul 3-3 nel quarto set il match è stato interrotto un'ora per pioggia. Dopo la pausa Federer ha piazzato il break decisivo ed ha chiuso al terzo match point.
«La cronaca del match»