Williams e Halep si sfidano oggi in finale per la conquista del titolo femminile a Wimbledon. Due tenniste, due storie, alcuni pronostici.
La statunitense Serena Williams (WTA 10) sta per scendere in campo per affrontare la rumena Simona Halep (WTA 7)di 10 anni più giovane di lei.
La storia dei duelli fra le due parla nettamente a favore della Williams, che su dieci sfide ne ha vinte nove. Ma le nuove storie si sa, si devono ancora scrivere.
Simona Halep e il sogno di mamma
Dopo aver battuto Elina Svitolina in semifinale (6-1, 6-3) la Halep ha potuto conquistare la sua prima finale a Wimbledon. Potrebbe così eguagliare il record di Grand Slam vinti da un tennista rumeno che ancora appartiene ha Ilie Nastase, che trionfò una volta a Parigi e una a Londra.
Sua madre Tania sogna da una vita di poter assistere alla finale della figlia sul centrale di Wimbledon.
"Quasi quindici anni fa mia madre mi disse di avere un sogno: vedermi in finale a Wimbledon. Perchè a Londra, nel Royal Box, siedono i reali e le celebrità."
Dopo aver conquistato il Roland Garros nel 2018, la rumena ha dimostrato qui di essere diventata più versatile, abbandonando il solo gioco da fondocampo. In questo torneo la numero 7 al mondo ha vinto 8 dei 10 punti a rete.
"Ho giocato molto bene in questi giorni - ha detto la Halep -, ho chiuso anche alcuni drop-shots."
"Non ho paura della Williams, cercherò di godermi questo momento speciale".
Serena Williams alla caccia del trofeo numero 8 a Wimbledon, il 24esimo Grand Slam in carriera.
Dopo una stagione tribulata la statunitense è riuscita a raggiungere la undicesima finale sull'erba inglese, grazie anche all'aiuto di Andy Murray, che con lei ha giocato il doppio-misto.
"Ve l'avevo detto che il doppio mi avrebbe fatto bene", ha ricordato colei che in carriera è stata seduta per 319 settimane sul trono del numero 1.
"Giocare il doppio, anche con mia sorella Venus prima, mi aiuta ad attaccare di più la rete."
Dopo aver faticato alquanto nei quarti di finale contro Alison Riske (6-4, 4-6, 6-3), la Williams ha dimostrato tutta la sua forza in semifinale contro la Strycova, annientata in soli 59 minuti, con il risultato di 6-1, 6-2.
.
I pronostici degli esperti
Martina Navratilova (9 volte vincitrice a Wimbledon):
"La Strycova non è riuscita a gestire la forza di Serena, che è stata dal canto suo velocissima su tutte le palle. Serena ha fatto i suoi compiti e si vede. I suoi cilindri viaggiano a pieni giri."
Gerard Meaghet, esperto per 'The Guardian':
"Si è visto quest'anno che la Halep si sente ora a suo agio anche sull'erba. Finalmente è pronta, non deve temere nessuno."
Pete Bodo, esperto per ESPN:
"La pressione è tutta su Serena per l'importanza del compito * che le è stato assegnato. Questo darà alla Halep un certo vantaggio psicologico, che non avrebbe mai in altre circostanze."
*Pete Bodo si riferisce al record di Gran Slam vinti che appartiene tutt'ora all'australiana Margaret Court (24). La Williams potrebbe così agguantare un record storico che regge dal 1973, sfuggito alle varie Graf, Evert e Navratilova.