Novak, eterno secondo? «La maggior parte del pubblico è per Roger e Rafa, ma non contro di me»

bfi

20.2.2020

Novak Djokovic
Novak Djokovic
Getty

Il numero 1 del tennis ha voluto dire la sua sul mancato affetto del pubblico nei suoi confronti quando gioca contro i suoi due grandi avversari.

Da anni i tifosi di tennis sono spaccati in quattro grandi fazioni: ci sono i tifosi di Roger Federer, quelli di Rafael Nadal, i fan di Novak Djokovic e poi c'è il resto del mondo. 

I tifosi di Roger Federer guardano al loro beniamino come il 'dio del tennis', nonché uomo di grande stile e dalle indubbie doti diplomatiche e comunicative.

I milioni di fan di Rafa Nadal apprezzano l'atteggiamento del tennista al quale le cose riescono meno facili - se paragonato a Federer - ma che ha il pregio di non mollare mai: un vero guerriero. 

Gli estimatori di Novak Djokovic gli riconoscono il pregio di essere riuscito ad imporsi tra i due giganti, ad avere la forza mentale di chi non ha paura di nessuno, nemmeno delle leggende. 

Dopo le esternazioni di suo padre - che aveva biasimato il pubblico australiano per non aver supportato a sufficienza suo figlio - il numero 1 ha deciso di esprimersi su di un aspetto che sembra vederlo ancora dietro i suoi due grandi rivali: l'affetto del pubblico.

Nella sua Belgrado Djokovic ha parlato di tennis ai giornalisti serbi. Si è soffermato sulla provocazione di uno di loro: «Federer e Nadal sono amati in tutto il mondo, tu hai solo il supporto dei serbi?».

«C'è molta energia sulle tribune, specialmente quando gioco contro Federer e Nadal. Si scrive spesso che la gente non mi ama e a proposito di ciò vorrei spendere alcune parole». 

«Sono stato aiutato molto dal pubblico»

Il tennista serbo ha il desiderio di chiarire, forse più a sè stesso. 

«Non ho l'impressione che alla gente io non piaccia, specialmente fuori dal campo di gioco. Non voglio parlare dell'affetto che gli altri provano per me, ma vorrei dire qualcosa a proposito dei miei sentimenti: dopo aver viaggiato per il mondo per così tanti anni, posso dire che ho avuto la fortuna di essere stato aiutato molto dal pubblico». 

«Ho goduto della simpatia di molte persone, fuori e dentro gli stadi. Certo, Non c'è dubbio che vi sono luoghi dove ho più supporter, mentre in altri ne ho meno», ha continuato il numero 1 del tennis mondiale. 

Federer e Nadal hanno il sostegno della maggioranza

«Quando gioco contro Federer e Nadal, le circostanze sono diverse, perché loro sono ciò che sono: quando gioco contro di loro la maggioranza del pubblico è dalla loro parte, ma questo non significa che mi odi». 

«Non credo che ora io debba chiedere alla Serbia intera di schierarsi al mio fianco contro il resto del mondo, perché il pubblico non è dalla mia parte durante le finali dei tornei del Grand Slam». 

Tranquillo, Novak tira avanti per la sua strada, come aveva fatto al termine della finale vinta a Wimbledon lo scorso anno. Il pubblico inglese non era stato molto riconoscente nei suoi confronti, l'energia fu riservata al perdente, Roger Federer.

Tornare alla home pageTorna agli sport