Lo sapevate? Roger Federer e i 77,5 milioni investiti per la gioventù

ats - fon

8.10.2023

Roger Federer si impegna in favore dei bambini.
Roger Federer si impegna in favore dei bambini.
Imago

Roger Federer ha invocato maggiori investimenti nell'educazione infantile: un appello urgente alla comunità globale.

ats - fon

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Durante un'assemblea generale dell'ONU, l'ex campione di tennis Roger Federer ha enfatizzato l'importanza dell'investimento nell'educazione precoce dei bambini.
  • Federer, attraverso la sua fondazione creata 20 anni fa, ha investito 77,5 milioni di franchi in progetti educativi.

Alcune settimane fa a margine dell'assemblea generale dell'ONU a New York, Roger Federer aveva lanciato un appello per investire maggiormente nell'educazione dei giovani bambini. Il basilese ha sostenuto la necessità di un precoce apprendimento di qualità.

«Se non facciamo tutto il necessario molto presto nel percorso educativo dei bambini, poi abbiamo praticamente nessuna possibilità di recuperare il ritardo», aveva dichiarato l'ex star del tennis.

L'ex numero 1 del mondo si è impegnato a favore degli obiettivi di sviluppo dell'ONU, di cui un punto richiede che ogni bambino possa beneficiare di almeno un anno di scuola materna.

«Siamo a metà del guado ma sappiamo già che l'obiettivo non potrà essere raggiunto, a causa della mancanza di finanziamenti», ha deplorato il basilese.

Tutti gli attori coinvolti - genitori, insegnanti, leader economici e politici, la comunità in generale - dovrebbero garantire un'educazione di qualità il prima possibile.

«Ogni contatto conta», ha aggiunto Federer, che, essendo padre di quattro figli, sa quanto sono importanti i primi anni di vita di un bambino. «Sono qui per incitare all'azione!», ha esclamato.

Con la sua Fondazione, creata 20 anni fa, Roger Federer ha finora investito 77,5 milioni di franchi in progetti educativi che hanno coinvolto 13'000 scuole e asili nido. Circa 2,5 milioni di giovani hanno potuto approfittare del suo aiuto.