«È uno sportivo attivo?» Nadal: «Pensavo che Federer volesse giocare contro di me...»

fon

18.4.2018

I due tennisti più forti al mondo.
I due tennisti più forti al mondo.
Getty Images

Il numero uno del ranking ATP ha espresso la sua sorpresa dopo essere stato informato della decisione di Roger Federer di voler saltare la stagione della terra battuta per il secondo anno consecutivo.

L’eterno duello fra Roger Federer e Rafael Nadal, come si sa da ormai qualche settimana, è in modalità di ibernazione per tutta la durata della stagione giocata sulla terra battuta. King Roger ha infatti deciso di ripetere la strategia messa in atto 12 mesi or sono dopo il trionfo degli Australian Open, ovvero di saltare tutti i tornei giocati sulla terra al fine di prepararsi al meglio per Wimbledon ed evitare fastidiosi infortuni giocando sulla superficie meno consona al suo stile di gioco.

Solamente nel mese di marzo tuttavia lo stesso tennista renano aveva ammesso di voler tornare a competere contro Nadal anche sulla terra, il ring preferito dall’iberico. «Mi piacerebbe affrontare Nadal sulla terra battuta, ancora meglio sarebbe se poi la partita andasse al quinto set».

Al Roland Garros del 2015 Roger Federer era stato sconfitto ai quarti di finale da Stan Wawrinka.
Al Roland Garros del 2015 Roger Federer era stato sconfitto ai quarti di finale da Stan Wawrinka.
Keystone

Nella conferenza stampa che anticipa l’inizio del torneo di Monte Carlo, il 29enne maiorchino ha commentato la lunga pausa di Federer, che anche quest’anno rinuncia alla stagione dedicata alla terra. «Roger aveva detto di voler giocare contro di me sulla terra, in un match al meglio dei cinque set. A quel momento ho dunque pensato che a questo giro avrebbe partecipato al Roland Garros. Due giorni dopo però ha comunicato che anche nel 2018 non avrebbe giocato sulla terra. Le dichiarazioni di Roger a me sono sembrate piuttosto contraddittorie…».

Rafa non è l’unico ad essere rimasto sorpreso dalla decisione di saltare per la seconda volta consecutiva la stagione giocata sulla terra. Il presidente del torneo Master 1000 di Madrid, appuntamento giocato sulla terra rossa, si è addirittura spinto oltre, criticando apertamente Federer con la seguente sparata: «Un giocatore che non riesce a giocare una stagione completa, lo si può classificare difficilmente come uno sportivo attivo».

Tornare alla home page