«Vuoi giocare?» Papa Leone XIV, appassionato di tennis, accoglie il numero 1 del mondo Jannik Sinner

dpa

14.5.2025 - 19:40

La stella del tennis Jannik Sinner è stata ricevuta da Papa Leone XIV.
La stella del tennis Jannik Sinner è stata ricevuta da Papa Leone XIV.
KEYSTONE

Visto che il nuovo Papa è un appassionato di tennis, la visita del numero uno del mondo non si è fatta attendere. Tuttavia, nonostante le racchette, i due non hanno giocato una partita.

DPA

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata Jannik Sinner, campione di tennis italiano, insieme alla sua famiglia e a rappresentanti della Federazione Italiana Tennis.
  • Durante l'incontro, il pontefice ha scherzato con l'atleta e mostrato il suo entusiasmo per il tennis, prendendo anche in mano una racchetta del campione.
  • Si è parlato di una possibile partita di beneficenza tra il Papa e Sinner, che ha appena ripreso a giocare dopo tre mesi di stop per doping.

Una delle prime udienze private di Papa Leone XIV è stata dedicata a una star dello sport: il pontefice amante del tennis ha ricevuto in Vaticano il numero uno del mondo italiano Jannik Sinner.

Tra i presenti c'erano anche la famiglia del 23enne e il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi.

Hanno portato al nuovo capo della Chiesa cattolica due trofei: la Coppa Davis e la Coppa Billie Jean King, vinta dalle squadre italiane maschile e femminile nel 2024.

Nessuna partita spontanea in Vaticano

«Vuoi giocare un po'?», ha chiesto Sinner al pontefice, visibilmente divertito, durante l'incontro in un edificio del Vaticano. «No!», ha risposto il Papa, ridendo. «Altrimenti qui si rompe tutto».

Con una delle racchette di Sinner in mano, il Santo Padre ha scherzato: «Mi farebbero andare a Wimbledon con questa».

Leone XIV, il cui vero nome è Robert Francis Prevost, è un grande appassionato di tennis.

Lunedì scorso ha espresso la sua disponibilità per una partita di beneficenza a favore delle opere missionarie papali. «Purché non portino i peccatori», ha detto. 

La battuta è nel nome: in inglese «sinner» significa «peccatore».

Partita di beneficenza tra il Papa e Sinner?

Lo stesso altoatesino ha reagito con umorismo in una conferenza stampa. «Giocare con il Papa? Perché mi mettete nei guai?», ha osservato il tennista numero uno al mondo. «Per noi tennisti è bello sapere che al Papa piace il nostro sport».

Sinner è attualmente tornato in azione al torneo Masters 1000 di Roma per la prima volta dopo uno stop forzato di tre mesi per uso di doping.


Il ritratto di Papa Leone XIV

Il ritratto di Papa Leone XIV

09.05.2025