Martedì, a Wimbledon, Roger Federer è riuscito a raddrizzare un primo match iniziato tutt'altro che bene. Per voi, le parole del Maestro e alcuni fatti curiosi che lo riguardano.
Roger Federer ha dovuto superare un difficile inizio per rimanere in corsa verso la conquista del nono trofeo a Wimbledon. Dopo un primo set difficile e perso 6-3 il 37enne di Basilea ha riportato tutto alla normalità travolgendo poi il sudafricano Harris.
Per Federer si tratta della 17esima vittoria consecutiva in apertura a Wimbledon.
Il 22enne Harris ha assaporato un certo inaspettato momento di gloria al suo debutto sul green inglese. Il giovane sudafricano aveva partecipato lo scorso anno alle Next Gen ATP Finals.
Federer non perdeva il set d'apertura a Wimbledon dal 2010 quando lo sgarbo riuscì al colombiano Alejandro Falla.
Il Maestro, supportato da un pubblico che lo ha sostenuto come si riserva ad un padrone di casa, ha poi preso il largo vincendo 29 dei 31 punti a rete (94%) finendo con 41 colpi vincenti e soli 14 errori non forzati.
«Le mie gambe erano ferme»
Nell'intervista post-partita Federer ha detto che «gli sembrava che il terreno fosse relativamente lento. Non riuscivo ad essere efficace».
Inoltre, ha continuato lo svizzero, «lui (Harris n.d.r.) ha fatto ciò che doveva. È riuscito a leggere bene i miei servizi o semplicemente, ha giocato bene. Le mie gambe erano ferme e questo mi ha messo in una posizione di debolezza, specialmente sulle palle corte. Mi sono accorto di essere in difficoltà».
«Sono riuscito a mantenere la calma»
«Credo che grazie alla mia esperienza - ha aggiunto il numero 2 del tabellone - sono riuscito a mantenere la calma. Sapevo di avere altri colpi nel cappello, altre soluzioni alle quali attingere. C'è solo voluto un po' più di tempo».
Lo sapevate?
Il 23 giugno giugno Federer ha alzato al cielo il suo decimo trofeo ad Halle, il 102esimo in carriera. Cinque delle otto vittorie a Wimbledon hanno coinciso con il trionfo sull'erba tedesca.
Il basilese ha perso l'ultimo match d'entrata ad un Grand Slam nel 2003 al Roland Garros contro l'allora numero 45 al mondo Luis Horna. A Wimbledon il Maestro ha perso tre volte al primo turno: nel 1999 contro Jiri Novak, nel 2000 contro Yevgeny Kafelnikof e nel 2002 contro il croato Mario Ancic.
Federer tornerà in campo giovedì
Al prossimo turno (giovedì 4 luglio) Federer sfiderà il britannico Jay Clarke, numero 169 della classifica ATP. Il 20enne nativo di Derby ha battuto l'americano Noah Rubin nel primo match con il risultato di 4-6, 7-5, 6-4, 6-4.
Federer ha vinto la prima volta il torneo Juniores a Wimbledon nel 1999, anno in cui è nato Jay Clarke.