La strana vita di giovane tennista «Pub e discoteche? No, non ci sono mai stato...»

fon

28.7.2022

Jannick Sinner è impegnato al 
Jannick Sinner è impegnato al 
Getty

Uno dei più brillanti astri nascenti del tennis mondiale si è raccontato in un'intervista fra lo sport e la vita privata. Jannick Sinner è molto giovane, ma ha già le idee bene in chiaro.

fon

Jannick Sinner, all'età di 20 anni, ha già raggiunto la top ten, spingendosi grazie alle ottime prestazioni degli ultimi mesi fra «la crème de la crème» del circuito. Quest'anno ha raggiunto i quarti di finale agli Australian Open, dove è stato eliminato da Stefanos Tsitsipas, gli ottavi al Roland Garros, si è dovuto ritirare per infortunio dopo due set, e di nuovo i quarti a Wimbledon, quando aveva spaventato nientepopodimeno che Novak Djokovic prima d'inchinarsi alla classe del serbo dopo cinque set.

In una recente intervista pubblicata sul sito «Tennisworld» l'altoatesino ha parlato della sua visione del tennis, e si è anche aperto sulla sua vita privata: «Nello sci se commetti un errore sei fuori. Nel calcio invece un giocatore da solo non può fare la differenza - ha raccontato Sinner - nel tennis invece si è da soli contro tutti: è una battaglia mentale, come negli scacchi».

«In questo sport bisogna entrare nella testa dell'avversario. Questo è il vero scopo del tennis. Infatti, i migliori tennisti sono quelli che vincono anche giocando male», ha proseguito il 20enne, che nella scorsa stagione si è aggiudicato tre tornei Master 250 e un Master 500.

L'importanza della famiglia

«Senza il sostegno della famiglia il mio percorso nel tennis professionistico non sarebbe stato possibile - ha voluto specificare il tennista entrato nel circuito ATP nel 2018, all'età di 17 anni - mi hanno insegnato a essere un ragazzo normale e tranquillo, fuori dal campo non faccio molto. Mi piace guidare i kart, fare dei barbecue e divertirmi in compagnia degli amici».

«Pub e discoteche? No, non ci sono mai stato. Non sono il tipo. La famiglia mi ha insegnato a essere prima una brava persona e poi un grande professionista», ha poi spiegato l'italiano, sottolineando come la sua vita da tennista sia molto diversa rispetto a quella della gran parte dei suoi coetanei.

Attualmente, prima di recarsi in Canada dove inizierà la tournée nordamericana pre US Open, Sinner sta disputando il torneo ATP Umago. Domani, ai quarti di finale, affronterà lo spagnolo Roberto Carballés Baena (ATP 86).